Torta croccante di pasta fillo ripiena di cipolle e peperoni caramellati con aggiunta stracciatella di burrata "Murgella"
Interessante ricetta ispirata da una presente nel numero di Novembre della rivista di Esselunga "Da noi". Un insieme di varie consistenze, dalla piu' croccante (la pasta fillo) alla piu' morbida della stracciatella di burrata e varie temperature.
Ingredienti per 2 persone:
2 fogli di pasta fillo "Elakis" (si trova nel banco frigo di Esselunga)
1 peperone rosso
1 cipolla rossa
15 g di zucchero di canna bio Esselunga
4 cucchiai di stracciatella di burrata "Murgella" (anche questa si trova da Esselunga)
Olio evo
Sale
Mondate la cipolla e tagliatela a fettine. Fatela rosolare in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di acqua e un pizzico di sale per circa 5 minuti.
Quindi aggiungete il peperone pulito e tagliato a listarelle. Cuocete per 5 minuti.
Aggiungete lo zucchero di canna, mescolate e cuocete finche' gli ingredienti diventano morbidi (circa 10 minuti).
Foderate 2 recipienti di circa 15 cm di diametro adatti per il forno con carta forno inumidita e strizzata.
Tagliate a meta' 4 fogli di pasta fillo. Stendete gli 8 fogli ottenuti sulla carta forno, 4 (sovrapposti) per ciascun recipiente
All'interno mettete meta' preparazione di cipolle e peperoni. Piegate verso l'interno l'eccedenza di pasta fillo e infornate a 180 gradi per circa 20 - 30 minuti. La pasta fillo dovra' risultare dorata ma non bruciata.
Servite il tortino ottenuto, togliendolo dal recipiente e dalla carta forno, in piatti individuali aggiungendo al centro 2 cucchiai di stracciatella di burrata a temperatura ambiente.









