Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Confetture Extra "La Buona Frutta d'Italia"

petardo

 

La Buona Frutta d'Italia e' la marca delle confetture che preferisco.

 

Stranamente non ho mai visto ne' pubblicita' ne' il loro sito internet, che probabilmente non esiste.

 

Sono facilmente reperibili nei punti di vendita Esselunga, ad un prezzo non proprio econimico: circa 4 euro, e non sono mai un sconto!

 

Di queste confetture, fabbricate a Vignola, in provincia di Modena, conosco 4 tipi: alle castagne (di marroni),alle ciliegie di Vignola (ovviamente) al ribes nero e alle pere Williams di Modena. Da qualche anno non ho piu' trovato un'eccezionale confettura di albicocche, sempre della stessa casa. Chissa' perche'...

 

Gli ingredienti sono esclusivamente frutta e zucchero, senza pectina aggiunta. La frutta, in particolare, e' in quantita' inusitate per una confettura commerciale, basti pensare che per fare 100 g di marmellata, occorrono 85 g di ribes nero, o 61 g di ciliegie o addirittura 125 g di pere.

 

Il sapore, va da se, e' eccezionale. Solo il ribes nero e', a mio avviso, un po' troppo asprigno per i normali utilizzi che faccio della marmellata, che infatti uso soprattutto per addolcire lo yogurt naturale intero. Essendo asprigno anche lui, il risultato e' un po' troppo "forte". per questo utilizzo questa confettura per i dolci (vedi ad esempio http://petardo.over-blog.it/article-crostata-di-marmellata-al-ribes-nero-con-ricotta-115630220.html )

 

2013-02-24-09.37.10.jpg

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti