Tortiglioni di "grano aureo" Voiello con asparagina e crescenza Esselunga
Anziche' con asparagi, ho usato per questa ricetta, tratta da una presente sul numero di Aprile della rivista mensile (gratuita) di Esselunga, una confezione (bio, tra l'altro) di asparagina. Si tratta di asparagi ma di dimensioni minori, generalmente piu' economici.
La pasta Voiello utilizzata e' fatta dal 100% di grano aureo, una varieta' pregiata che si coltiva soprattutto in Puglia.
Ingredienti per 2 persone
120 g di tortiglioni di "grano aureo" Voiello
100 g di asparagina
100 g di crescenza
25 g di parmigiano grattugiato
Noce moscata
Sale
Pepe
Tagliate a tocchetti da 1 cm il gambo degli asparagi. Nella confezione acquistata da Esselunga questa asparagina si poteva utilizzare completamente: la parte legnosa era gia' stata eliminata.
Lasciate la punta un po' piu' lunga (2 - 3 cm).
Mettete i gambi in un colino metallico che appoggerete su una pentola di acqua bollente salata per 5 minuti. La stessa pentola che servira' per lessare la pasta.
Scolateli e usate lo stesso metodo, ma per soli 3 minuti, per lessare le punte degli asparagi.
Una volta lessati, raffreddateli in acqua fredda per fissare il colore.
In una ciotola amalgamate i gambi con la crescenza, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale.
Lessate i tortiglioni nella stessa acqua dove avete lessato l'asparagina.
Scolateli e conditeli con la preparazione della ciotola. Alla fine aggiungete le punte di asparagi, mescolate ancora un po' e servite in piatti individuali completando con una grattatina di pepe.








