Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Gnocchetti di pane e spinaci al sapore estivo, con pomodoro fresco, capperi, acciugne e olive taggiasche

petardo

 

Ingredienti per 2 persone

350 g di gnocchi di pane e spinaci (vedi http://petardo.over-blog.it/article-gnocchi-verdi-di-patate-e-pane-117966288.html)

2 pomodori ramati maturi

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Uno spicchio d'aglio

2 acciughe sott'olio

10 capperi sotto sale sciacquati accuratamente

10 olive taggiasche snocciolate

Un pizzico di peperoncino

sale

 

Portate ad ebollizione l'acqua salata per lessare gli gnocchi e scottate per 1 minuto i 2 pomodori ramati ai quali avrete praticato un taglio sulla buccia. 

 

Scolateli (mentre l'acqua continuera' a sobbollire per poi essere usata per gli gnocchi) e spellateli.

I pomodori scolati da spellare

I pomodori scolati da spellare

Quasi tutti gli ingredienti per il condimento

Quasi tutti gli ingredienti per il condimento

Fate scaldare l'olio evo, e soffriggete brevemente lo spicchio d'aglio (che alla fine toglierete).

 

Mettete nell'olio le acciughe, che disferete aiutandovi con un cucchiaio di legno.

 

Aggiungete i pomodori spellati ai quali avrete tolto la parte interna e avrete tagliato la polpa a cubetti, i capperi, le olive e un pizzico di peperoncino. Lasciate soffriggere per qualche minuto. Assaggiate e, se necessario, aggiungete un pizzico di sale (attenzione che acciughe e capperi sono gia' salati).

Gnocchetti di pane e spinaci al sapore estivo, con pomodoro fresco, capperi, acciugne e olive taggiasche

Lessate gli gnocchi, scolateli e conditeli con il sugo estivo, facendo saltare il tutto in padella per un minuto circa, in modo che l'eventuale liquido si sia addensato.

 

Volendo, a questo punto e' possibile aggiungere 20 g di parmigiano grattugiato. Io, in questo caso, ho preferito di no.

Gnocchetti di pane e spinaci al sapore estivo, con pomodoro fresco, capperi, acciugne e olive taggiasche
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti