Zuppa di cavolo nero e fagioli cannellini - La mia versione
In giro per il web si vedono parecchie versioni di questa ricetta. Qui ho cercato di raccogliere gli elementi che mi sembravano più interessanti.
Ingredienti per 2 persone
Un trito (non troppo fine) di una cipolla media, mezza carota e un gambo di sedano
200 g di cavolo nero
200 g di fagioli cannellini lessati
un pizzico di aglio in polvere
Sale
Peperoncino
Pepe
Un cucchiaino di dado granulare vegetale
Olio extravergine di oliva
500 g di brodo vegetale leggero (anche di dado)

In 2 cucchiai di olio evo fare stufare il trito di cipolla, carota e sedano, con un pizzico di sale e uno di peperoncino.

Con un coltello eliminate la costola centrale delle foglie di cavolo nero (piuttosto dura).

Eliminate le parti danneggiate e mettete le striscioline di foglia, spezzettandole con le mani, in una bacinella con acqua per sciacquarle ed eliminare eventuali residui di terriccio.

Scolatele e aggiungetele al soffritto. Stufate a fuoco lento per 10 minuti, aggiungendo un altro pizzico di sale.

Aggiungete il brodo caldo e lasciate sobbollire per 30 minuti.

Aggiungete i fagioli cannellini e una grattatina di pepe.

Continuate la cottura per 15 minuti, quindi servite, con un filo di olio evo, assieme a tocchetti di pane raffermo, o fresco, dopo tostatura.
In questo caso ho servito con del pane nero, in assonanza al nome del cavolo.
