Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Vercelli: riso, zanzare e opere d'arte

petardo

 

Vercelli, per il visitatore distratto che passa da quelle parti, non sembra offrire granché.

Le montagne sono relativamente distanti (anche se spesso si vedono all'orizzonte, guardando verso nord, in particolare il massiccio del Monte Rosa), il mare pure.

Ci troviamo nella piatta pianura padana, operosa, ma, quanto a bellezze naturali, un po' avara, a meno degli amatori che apprezzano un rosso tramonto sullo specchio d'acqua di una ... risaia.

Ci troviamo, infatti, in una delle principali zone di produzione del riso e, giocoforza, vista l'umidità, delle deprecate zanzare.

L'origine sia della città che del nome si perdono nella notte dei tempi, sicuramente qualcuno abitava qui ben prima dell'anno zero: i Celti, ai quali alcuni attribuiscono la sua fondazione. Per il nome non e' chiara l'origine, forse Wehr-Celt che vorrebbe dire Rocca dei Celti.

Al primo impatto Vercelli sembra un paesone con parecchie costruzioni anni '60, un po' demodé e altre ottocentesche, con portici, tipiche del Piemonte, un po' in cattivo stato di conservazione. Ma se il distratto visitatore da' alla cittadina un'ulteriore chance, può scoprire sorprendenti perle.

Spostandoci da una delle strade principali, Corso Libertà, in realtà non molto entusiasmante, verso il centro storico, più a nord, possiamo entrare nella suggestiva Piazza Cavour, caratterizzata da abitazioni di origini medievali dotate di bassi portici del 1300 - 1400 e dall'interessante Torre dell'Angelo, del XIV secolo.

Un altro monumento d’interesse assoluto è la Basilica di Sant'Andrea, in stile romanico-gotico, del 1200. Da visitare la chiesa stessa e il relativo chiostro.

Notevole anche la chiesa di San Cristoforo, cinquecentesca, contenente varie opere di Gaudenzio Ferrari, uno dei maggiori pittori italiani del sedicesimo secolo.

Infine, se passate da queste parti, non potete perdervi uno dei piatti tradizionali del posto che, manco a dirlo, è a base di riso: la "Panissa", una specie di risotto con fagioli, pasta di salame e verdure che potrete sicuramente trovare nei ristoranti e nelle trattorie vercellesi.

 

Sant'Andrea

Sant'Andrea

piazza Cavour

piazza Cavour

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti