Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Tris di polpette: maiale, carota e curry - pollo e patate - vitello e spinaci

petardo

 

Per un pranzo monotematico ma non monotono, tris di polpette con panini appena sfornati, fresche verdure croccanti e salse.

 

Ingredienti per 3 persone

 

Polpette di maiale con carota e curry

150 g di salsicce di maiale (preferibilmente magre)

100 g di carota lessata

curry

2 cucchiai di farina

Due terzi di 2 uova sbattute

Sale

Pepe

 

Togliere la pelle alla salsiccia e amalgamarla zon la carota tritata, l'uovo, la farina, un pizzicone di curri, un pizzico di sale, pepe. Si puo' usare anche un mixer da cucina, preferibilmente a bassa velocita'. Usate la farina per ottenere la consistenza sufficiente a preparare 6 polpette di diametro pari a circa 5 cm che infarinerete leggermente.

 

Polpette di pollo e patate

150 g di petto di pollo macinato

100 g di patate lessate

Un pizzico di timo

Un pizzico di basilico tritato

2 cucchiai di farina

Due terzi di 2 uova sbattute

Sale

Pepe

 

In un mixer da cucina, preferibilmente a bassa velocita', amalgamate il petto di pollo macinato con le patate, le uova, timo, basilico, sale e pepe. Usate la farina per ottenere la consistenza sufficiente a preparare 6 polpette di diametro pari a circa 5 cm che infarinerete leggermente.

 

Polpette manzo e spinaci

250 g di carne di vitello macinata

20 g di spinaci lessati

Due terzi di 2 uova sbattute

1 cucchiaio di farina

Sale

Pepe

 

In un mixer da cucina, preferibilmente a bassa velocita', amalgamate la carne di vitello macinata con gli spinaci, le uova, sale e pepe. Usate la farina per ottenere la consistenza sufficiente a preparare 6 polpettine di diametro pari a circa 5 cm che infarinerete leggermente.

 

2013-04-26-18.40.16.jpg 

 

In 3 padelle antiaderenti contenenti 2 cucchiai di olio extravergine ciascuna, rosolate le polpette da ambo le parti, quindi versateci sopra 200 g di brodo mescolato con 1 cucchiaio di farina raso. Fate riprendere il bollore e cuocete per circa 15 minuti, aggiungendo acqua se dovesse asciugare. Il risultato dovra' essere un "sughetto" morbido. Le polpette dovranno cuocere completamente (anche all'interno).

 

2013-04-26-20.05.12.jpg

 

Con le polpette al curry, aggiungete un pizzico di curry anche al fondo di cottura.

 

2013-04-26-20.05.09.jpg 

 

Servite con panini morbidi fatti in padella (vedi http://petardo.over-blog.it/article-panini-morbidi-in-padella-senza-forno-114482658.html), magari di tre colori (bianco, verde, aggiungendo all'impasto spinaci tritati, e rossi, ottenuti aggiungendo concentrato di pomodoro o ketchup).

 

2013-04-26-20.04.57.jpg 

 

Servite con salse a disposizione dei commensali (senape, maionese, ketchup) e verdure (insalata, peperoni, cipolline, pomodori).

 

2013-04-26-20.05.02.jpg

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti