Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

St. Paul de Vence - Citta' d'arte.

petardo

 

In una breve vacanza nella zona dell'entroterra di Cannes-Nizza, in Provenza, non poteva mancare la visita a Saint Paul de Vence, considerato uno dei piu' bei villaggi di Francia.

Arrivando in auto, attraverso pittoresche stradine collinari, il primo problema che ci si presenta e' il parcheggio.

Ci siamo tornati due volte: il sabato e la domenica. In entrambi i casi l'affollamento di automobili attorno al paese, che si trova in posiziona elevata e panoramica su una collinetta, e circondato da mura, era molto elevato.

Nel paese, a causa (e per fortuna) delle stradine estremamente strette, un'automobile non ci puo' passare.

La prima volta siamo riusciti a trovare parcheggio in un silos sotterraneo (a pagamento), mentre la domenica era pieno anche quello, per cui l'auto e' stata parcheggiata in posizione un po' precaria a circa un chilometro dall'ingresso del paese.

All'ingresso, prima di oltrepassare le mura, non si puo' non notare un bucolico campo di bocce (petanque, in francese) tra alberi secolari che fanno una gradevole ombra.
Pare che sia uno dei campi da bocce piu' famosi di Francia. Artisti e personaggi famosi, venendo a Saint Paul, non mancano di farsi vedere a fare una partitina.

Entrando nel centro storico del paese attraverso la porta di accesso che si apre nelle mura, si incontra presto la fontana, del 1850 circa, che e' un po' il centro "nevralgico", se di nevralgia si puo' parlare per questo posto, del villaggio.

Il paese e' molto piu' antico, risalendo a prima del XII secolo.

La cosa che stupisce, oltre alle perfette condizioni di manutenzione del luogo, e' la quantita' di gallerie d'arte.

Saint Paul de Vance e' infatti considerato "il paese degli artisti" dove mostre permanenti e non ospitano sculture e dipinti di qualita' elevatissima.

Oltre alla qualita', ovviamente, anche il prezzo medio delle opere acquistabili e' elevato.

Per i comuni mortali, forse e' meglio accontentarsi dei negozi che offrono souvenir e prodotti gastronomici e di artigianato locale.

Passeggiando per le pittoresche viuzze che avviluppano il paese, si incontrano anche stuzzicanti ristorantini e, in particolare un affascinante hotel a 4 stelle.

Decisamente un posto consigliabile, soprattutto, ma non solo, per gli amanti dell'arte, meglio se dotati di portafogli nutrito...
 
St. Paul de Vence - Citta' d'arte.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti