Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Sole meunière (Sogliola alla Mugnaia) - Maledetti Francesi!

petardo

 

Devo ammettere che probabilmente il miglior modo di cucinare la sogliola e' questa, inventata, si dice, dai francesi. E, come spesso in questi casi, un po' di invidia nei confronti dei "cuginastri" d'oltralpe esiste.

 

Per due persone si acquistano due sogliole (non enormi) e, possibilmente, si fanno pulire dal pescivendolo. La parte piu' "complicata e' quando si deve togliere la pelle dalla parte "scura" della sogliola ("the dark side of the sole"...). Io, per ragioni di praticita', preferisco anche togliere la testa.

 

2013-03-09-13.16.07.jpg

 

Si infarinano abbondantemente i due lati dello smilzo pleuronectido, si salano, si "pepano" e si friggono in 30 grammi di burro, da entrambi i lati fino a quando saranno belli coloriti. Il burro e' consigliabile sia "chiarificato".

 

2013-03-09-13.39.10.jpg

 

Poi si mettono al caldo e nella padella si aggiungono altri 30 g di burro, scaldando fino a formare un po;' di schiumetta. A questo punto si aggiunfe il succo di mezzo limone e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Si rigira il tutto un paio di volte in modo da amalgamare e si serve.

 

Non e' certamente un piatto privo di grassi, ma, nonostante questo, pare che i francesi non soffrano piu' di altri di un eccesso di colesterolo ... e ancora una volta l'invidia monta ... Maledetti Francesi!!! :o)

 

 

sole.jpg

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti