Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Piazza Ducale, Vigevano (Pavia, Lombardia)

petardo

 

Vigevano, oggi in provincia di Pavia, nel profondo Nord padano, e' una cittadina di circa 60000 abitanti.

I fondatori e l'origine del nome di questa citta' sono avvolti dalla nebbia, nebbia che avvolge la citta' e i suoi abitanti per parecchi giorni nel periodo Ottobre-Febbraio di ogni sacrosanto anno.

Bisogna riconoscere pero' che, grazie all'inquinamento o al "global warming", di nebbie oggi se ne vedono un po' meno rispetto a quelle "che si tagliavano col coltello" di qualche decennio fa.

I primi documenti relativi alla citta'risalgono al 900 D.C.

Probabilmente i Longobardi, visto questo piccolo promontorio nelle vicinanze del fiume Ticino pensarono che fosse un buon posto per morire...cioe', volevo dire, per vivere.

"Viginti columnae" o "Vigecoboin" sono ipotesi dell'origine del nome.

Contesa dai signori di Milano e Pavia, ebbe una certa prosperita' attorno al 1400 grazie ai "Visconti" e, successivamente, agli "Sforza"

La citta' si sviluppa attorno alla mai abbastanza famosa Piazza Ducale.

Strepitosa.

Iniziata nel 1492, e' una delle piu' belle piazze d'Italia.

Progettata dal Bramante, pare su idea del mitico Leonardo da Vinci, che bazzico' da queste parti, e' racchiusa su 3 lati da eleganti portici.

Era il cortile di ingresso del castello (sforzesco) che si trova a lato della piazza.

Il castello, molto interessante, pare "il piu' grande complesso fortificato d'Europa" e' oggi in via (faticosissima) di restauro e riqualificazione.

Nell'epoca barocca, un geniale vescovo-architetto spagnolo, tale Juan Caramuel Lobkowitz, penso bene di "girare" la funzione della piazza da ingresso del castello a ingresso della cattedrale di Vigevano, e a questo scopo "chiuse" il quarto lato tramite una finta facciata della chiesa che raccorda 2 lati della piazza e fa anche da ingresso della chiesa stessa.

I 3 lati porticati della piazza sono affrescati con disegni rievocanti gli antichi dipinti che erano rimasti qua e la, riproposti da Casimiro Ottone all'inizio del '900.

Sui tetti delle case molti camini di foggia alquanto bizzarra pare siano stati costruiti uno alla volta per festeggiare vittorie in battaglie.

I bei capitelli delle colonne di granito che sorreggono i portici con archi a tutto sesto sono uno diverso dall'altro.

Due interessanti strade coperte, poste una sopra l'altra, da pochi anni rese pubbliche, collegano il castello con le vecchie scuderie, fornendo una sorta di "promenade architecturale" quattrocentesca comprendente castello, scuderie e piazza di grande impatto suggestivo.

Finita la passeggiata, e' gradevole sedersi ai tavolini di uno dei quattro bar che si affacciano sulla piazza, alcuni dei quali sono famosi per il gelato e per l'abbondanza degli stuzzichini che accompagnano gli aperitivi...

Piazza Ducale, Vigevano (Pavia, Lombardia)
Piazza Ducale, Vigevano (Pavia, Lombardia)
Piazza Ducale, Vigevano (Pavia, Lombardia)
Piazza Ducale, Vigevano (Pavia, Lombardia)
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti
M
Ssono vigevanese... Grazie, bell'articolo!!!
Rispondi