Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Perugia, melting pot millenario.

petardo

 

Perugia, principale citta' di quella bellissima regione italiana che e' l'Umbria, ha una storia vecchia di 3000 anni.

Mille anni prima di Cristo ci vivevano gli etruschi. Poi passo' ai Romani (intorno al primo secolo D.C. e quindi ai Bizantini, i Longobardi e, infine sotto il controllo dello stato pontificio prima di essere annessa all'Italia (1860).

Questa sequenza di popolazioni e/o dominazioni e' visibile a Perugia sotto forma di una stratificazione di elementi architettonici.

Del periodo etrusco troviamo poderose cinte murarie e alcune porte di accesso alla citta'. La Porta Marzia e l'Arco Etrusco, entrambi del terzo secolo A.C. sono forse gli esempi piu' celebri.
Interessante e' il pozzo etrusco, profondo 40 metri e posto nel centro della citta', che era utilizzato per l'approvvigionamento idrico.

Del periodo romano e bizantino non e' rimasto moltissimo. Il tempio di S.Angelo, del V secolo, comprendente colonne e capitelli romani, e' uno dei pochi esempi.

Medievale e' una parte delle mura (porta di Sant'Arcangelo e di San Pietro) e la torre degli Sciri.
Di questo periodo, bellissima e situata al centro della vita della citta', e' la Fontana Maggiore, duecentesca, di Nicola e Giovanni Pisano.

Vicino alla Fontana Maggiore, bellissimo anch'esso, e' il Palazzo dei Priori (1293-1443), ora sede municipale. All'interno di questo palazzo si distingue la Sala de' Notari, completamente affrescata.

Da questo periodo in poi, numerosi sono i palazzi degni di nota, molti dei quali si possono scorgere transitando lungo il celeberrimo Corso Vannucci (pittore piu' noto come "Il Perugino"), che dalla fontana Maggiore porta ad una terrazza dalla quale si puo' godere di un vasto panorama.
Corso Vannucci e' anche la "vasca" della citta', dove una moltitudine di giovani di provenienza multietnica vivacizzano l'ambiente.

Per visitare Perugia, consiglio di lasciare l'auto nei pressi del campo sportivo dove un moderno "minimetro" porta velocemente verso il centro citta'.

Oppure, nel groviera di cunicoli sotterranei cittadini, trovano spazio anche alcuni posteggi multipiano dai quali, tramite comodi ascensori o scale mobili, si puo' essere "scodellati" al centro citta'.

Gironzolare senza una menta precisa attorno alle viuzze che si diramano dalla piazza dove si trova la Fontana Maggiore (Corso Vannucci compreso) e' sempre un'emozionante esperienza.

 

 

Perugia, melting pot millenario.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti