Mozzarella in carrozza fritta contro mozzarella in carrozza al forno: Il Confronto!
La mozzarella in carrozza e' uno dei piatti tradizionali partenopei che oggi e' diffuso in tutta Italia. La versione tradizionale prevede che sia fritta in olio. Data la natura del pane di cui e' composta, il rischio che si imbeva un po' di olio e' presente, inoltre il fritto e' un metodo di cottura goloso ma non particolarmente salubre.
Una seconda possibilita' (meno verace) prevede la cottura al forno.
Mi sono preso la briga di provare a fare tutte e due le versioni e confrontarle.
La ricetta originale prevederebbe fette di pane raffermo, ma ora si usa normalmente il pancarre'. Io ho usato le spuntinelle Morato, che trovo molto interessanti (vedi http://petardo.over-blog.it/article-morato-spuntinelle-110515186.html).
Per 6 piccole mozzarelle in carrozza uso 3 spuntinelle che taglio in 4 quadrati.

In 3 piatti metto un dito di latte, un uovo sbattuto con un po' di latte e un pizzico di sale e il pangrattato.

Con fettine di mozzarella da 3 mm di spessore faccio dei piccoli panini che passo in sequenza nel latte, nell'uovo e nel pangrattato.
Ora le mozzarelle in carrozza sono pronte per la cottura: 4 in forno a 200 gradi con il grill acceso...

... e 2 in padella con olio per friggere ben caldo.

Quelle in forno le faccio prima dorare da una parte e poi le giro. Lo stesso per la cottura in padella (che pero' e' molto piu' veloce.
Risultato
Entrambe le versioni sono notevoli. Piu' asciutta quella al forno (ventilato), piu' morbida quella fritta, che dopo la cottura deve essere lasciata sgocciolare si carta da cucina.
Personalmente preferisco quella fritta. In questo caso non erano neanche particolarmente pesanti. Sicuramente, pero', quelle al forno sono piu' dietetiche!
