Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Il mitico Cappon Magro rivisitato (ma poco)

petardo

 

Secondo me il Cappon Magro, tipica quanto poco conosciuta ricetta ligure e' uno dei piatti piu' geniali (e bizzarri) di quella terra. Purtroppo e' anche poco offerta nei ristoranti, forse a causa di una certa complessita'.

 

Non abitando in un paese di mare, mi arrangio come posso, per realizzarlo, ma il risultato non mi sembra poi malaccio.

 

In questo caso ho usato filetti di sogliola anziche' la gallinella e, naturalmente, non ho usato l'aragosta...

 

Come pane ho fatto questi panini morbidi in padella che poi ho tagliato a meta' (vedi http://petardo.over-blog.it/article-panini-morbidi-in-padella-senza-forno-114482658.html).

 

Ingredienti per 3 peersone

3 panini morbidi in padella tagliati a meta'

200 g di code di gamberi

100 g di filetti di sogliola

100 g di fettine di tonno affumicato

2 rape rosse gia' cotte

100 g di cornetti

150 g di patate

6 ciuffi di cavolfiore

Una carota

Un mazzetto di prezzemolo

4 capperi sotto sale

Un cucchiaino di aceto balsamico

Olio extravergine di oliva

20 g di mollica di pane

Un limone

4 uova sode 

Sale

Pepe

 

2014-05-10-11.56.17.jpg 

2014-05-10-11.56.35.jpg

 

Lessare, se possibile separatamente, i le cornette, le patate a tocchetti, le carote e i ciuffi di cavolfiore. Poi conditeli, sempre separatamente, con una emulsione del succo di limone, olio e sale.

 

2014-05-10-12.10.02.jpg 

 

Cuocere a fuoco vivo in padella i gamberi sgusciati e i filetti. (Nota" la ricetta originale prevedeva la bollitura. Condite i pesci e i gamberi con l'emulsione vista sopra.

 

2014-05-10-12.19.35.jpg

 

2014-05-10-12.22.53.jpg 

Spelate le rape e tagliatele a fettine.

 

Tagliate a fettine anche le uova sode, tenendo da parte un tuorlo.

 

Frullate con un mixer ad immersione il prezzemolo mondato, i capperi, la mollica di pane e i pinoli, con un poco di aceto balsamico e l'olio evo fino ad ottenere un amalgama piutosto fluido che aggiusterete di sale.

 

Mettete in ogni piatto individuale due meta' dei panini e spalmateli della salsa al prezzemolo, quindi sovrapponere piu' o meno a strati le verdure, i gamberi, le uova e i filetti di sogliola, nappando ogni tanto con la salsa verde.

 

Alla fine adagiate il tonno affumicato e servite. 

 

2014-05-10-13.01.21.jpg

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti