Dal Belvedere di Macugnaga all'alpe Burky
Se, anziche' prendere la meritoria seggiovia che porta dal Belvedere di Macugnaga all'Alpe Burky volete sgranchirvi un po' le gambe, la discesa tra i 2 luoghi e' facilmente percorribile a piedi. Ci si mette cirda 40 minuti, per un sentierino piuttosto scosceso tra i boschi.
A circa meta' strada si incontra il bel piano dove sorge il rifugio del cai di Saronno, quindi, attraversando la pista da sci, che d'estate e' una strada sassosa, si torna nel fitto bosco.
Alla fine si arriva alla fermata intermedia della funivia tra la frazione Pecetto di Macugnaga e il Belvedere, che e' anche l'Alpe Burky (o Burki).
Volendo, tutta la discesa si puo' fare percorrendo la (meno bucolica) pista da sci, che nella fotografia successiva vediamo nell'ultimo tratto.
