Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Come sfruttare rimasugli di formaggio un po'... datati.

petardo

 

Capita a volte di dimenticarsi di pezzi di mozzarella, scamorza, toma o altro formaggio che, per questo, manifesta il proprio "disagio" con una patina biancastra sulla superficie o, peggio, di colore verdognolo.

 

In questi casi, dopo aver eliminato il primo strato, un ottimo modo per renderli appetibili è impanandoli e friggendoli.

 

Si taglia il formaggio in pezzi più o meno regolari, con uno spessore di circa 1 cm.

 

2013-03-10-12.35.00-copia-1.jpg

 

Si passano prima nella farina, quindi nell'uovo sbattuto con un po' di sale e poi nel pangrattato, magari mescolato con un po' di basilico tritato. Questa sequenza può anche essere ripetuta più volte, in modo da rendere la panatura più spessa.

 

2013-03-10-12.36.27.jpgQuindi si friggono in olio di oliva fino a quando la panatura risulta ben colorita ma non bruciata, fermandosi prima del completo scioglimento del formaggio.

 

Nella foto, ho servito queste crocchette di formaggio con insalata mista, puntarelle, carote e pomodori, il tutto con scarsissimo condimento di olio extra vergine di oliva e sale.

 

 

2013-03-10-13.02.10.jpg

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti