Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Bolgheri

petardo

 

Bolgheri e' un piccolo paese in provincia di Livorno nota ai piu' per una celeberrima poesia scritta da Giosue' Carducci presente nella raccolta di poesie "Rime Nuove" dal titolo "Davanti a San Guido", del 1874.

"
I cipressi che a Bólgheri alti e schietti
Van da San Guido in duplice filar,
Quasi in corsa giganti giovinetti
Mi balzarono incontro e mi guardâr.

...

 

La prima sorpresa che ci ha riservato il luogo e' l'ampiezza e la lunghezza del viale, che mi aspettavo ben piu' limitato.

Circa 5 chilometri di cipressi che contornano una agevole strada asfaltata rettilinea (aperta al traffico automobilistico) adagiata sui pendii della bella campagna circostante coltivata a ulivi e viti.

 

La seconda riguarda il notevole flusso turistico, non soltanto italiano (anzi). Tra le targhe delle automobili estere, molte quelle olandesi.

 

Oltre la porta di ingresso del paese, posta sotto la torre del castello dei Conti della Gherardesca, si apre la piazzetta principale dalla quale si diparte una stradina ad anello con numerosi esercizi commerciali, tra ristoranti e vendita prodotti di artigianato e gastronomia.

 

Decisamente turistico, ma molto grazioso.

 

E tutto grazie a un sonetto...

 

Nel paese visse per 10 anni Carducci da giovane, dopodiche' si trasferi' a Castagneto (oggi Castagneto Carducci, vedi qui).

Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Bolgheri
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti