Insalata estiva con cipolle di Breme, patate, fagiolini boby e filetto di vitello al profumo di basilico
Ottimo piatto estivo, completo e gradevole
Ingredienti per 3 persone
350 g di filetto di vitello
2 cipolle rosse di Breme (o, in alternativa, di Tropea)
2 patate
15 fagiolini boby (chiamati anche cornetti)
2 uova sode
1 mazzetto di basilico
Olio evo
Sale
Pepe
Nettate le cipolle e tagliatele in 4 parti per il lungo
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti di circa 1.5 x 2 x 5 cm
Nettate i fagiolini boby, tagliando le punte.
Un una pentola di acqua salata lessate le 3 verdure fino a quando non diventano tenere (senza disfarsi). I fagiolini inseriteli dolo 10 minuti rispetto alle patate e alle cipolle. Volendo esagerare, si possono lessare le 3 verdure separatamente.
Scolate bene e condite con poco olio e sale. Mescolate delicatamente.
Eliminate le parti grasse dalle fette di filetto di vitello. Imburrate leggermente una padella antiaderente e scottate il filetto prima su un lato e poi sull'altro. Salate e pepate. Togliete dalla padella e tagliate la carne in listarelle di 1 cm di larghezza.
Nei piatti individuali accomodate le verdure, la carne e le uova tagliate a spicchi.
Pulite il basilico e frullatelo con un minipimer assieme a un pizzico di sale e olio evo fino ad ottenere una crema al basilico che farete sgocciolare sui piatti individuali, condendo il tutto.
Volendo, guarnite con della insalatina mista.
