Serata a Castè (SP) in occasione di "CastèVive 2018" - Cena e concerto
Castè e' un minuscolo, pittoresco borgo immerso nel verde dell'entroterra ligure, non distante da La Spezia, risalente al 1400.
Tutti gli anni, d'estate, si organizzano concerti ed eventi nell'ambito della rassegna che quest'ano prende il nome di "CastèVive 2018".
C'eravamo gia' stati nel 2015 ( http://petardo.over-blog.it/2015/07/caste-ricco-del-golfo-di-spezia-serata-con-pablo-marco-balma-e-matteo-patelli-chitarra-e-piccola-cena-alla-locanda-del-podesta.html ) e ci siamo ritornati quest'anno, in occasione di un concerto tenuto da una orchestra formata per l'occasione da 24 solisti provenienti da alcune delle più note orchestre italiane.
Il concerto, dedicato a Roberto Melini , musicista di talento con la passione per la montagna prematuramente scomparso, si e' tenuto nella minuscola e bellissima "Corte Paganini".
Anche questa volta abbiamo cenato alla Locanda del Podesta', che in questa occasione forniva un menu' con antipasto, primo e secondo a 15 euro.
Oggi pero' c'era una seconda possibilita', alla piazzetta di Castè , dove "Vagabonda Friggitoria" preparava alcune specialità liguri "street food like".
Il concerto, comprendente molti brevi brani che spaziavano dalla classica all'operistica fino alle musiche da film, e' stato estremamente suggestivo e godibile.
Ha diretto l'orchestra il simpatico Giovanni Di Stefano del Conservatorio della Spezia.
Tra i musicisti cito Vladimiro Cainero al corno, Claudio Paradiso flauto solista, Marcella Lamberti Prima Arpa del Carlo Felice e Claudio Binetti con il suo oboe d’amore.

