Palline (gnocchi) di sedano rapa ai pomodorini Pachino freschi
Ingredienti per la pasta:
200 g di sedano rapa nettato e tagliato a tocchi
200 g di pangrattato
200 g di farina
1 uovo
2 pizzichi di sale
Ingredienti per il condimento:
8 pomodorini Pachino
Olio evo
Aglio disidratato
Olio evo al peperoncino
Sale
2 cucchiai di grana padano grattugiato
Una noce di burro
Lassate il sedano rapa al microonde mettendo i tocchi in un recipiente adatto coperto da domopak. 4 minuti alla potenza massima.
In un capace mixer da cucina mettete il sedano rapa lessato, il pangrattato, la farina, l'uovo sgusciato e il sale.
Frullate fino a quando non si sara' formata una palla di pasta piuttosto omogenea e compatta, aggiungendo circa 100 g di acqua, poco alla volta.
Su un piano infarinato create con la pasta dei filoni di circa 1.5 cm di diametro dai quali taglierete dei tocchetti che poi arrotonderete con le mani.
Condite i pomodorini tagliati in 10 parti circa con olio evo, un pizzico di olio evo al peperoncino, un pizzico di aglio disidratato, un pizzico di sale.
Scaldate leggermente.
Lessate le palline di sedano rapa in acqua bollente salata, scolate e condite con il burro e il parmigiano, mescolandoli nella pentola calda.
Servite in piatti individuali aggiungendo 2 cucchiai di condimento ai pomodorini.





