Lasagne con radicchio, catalogna cimata e salsa di noci
Liberamente tratto da una ricetta presente sul numero di Dicembre della rivista Da Noi, il mensile di Esselunga, questo piatto ha dato un risultato superiore alle aspettative. Veramente ottimo.
Ingredienti per 2 persone
3 lasagne, preferibilmente fatte in casa e non troppo sottili, delle dimensioni adatte per una teglia da circa 24 cm di larghezza
250 g circa di besciamella (realizzata con 20 g di burro, 20 di farina, 200 di latte, 20 g di grana padano e un pizzico di sale)
150 g circa di salsa di noci (vedi http://petardo.over-blog.it/2017/12/come-fare-una-velocissima-salsa-di-noci-per-condire-una-pasta.html )
1 cespo di radicchio di Treviso mondato e tagliato a listarelle
1/2 cespo di catalogna cimata mondato, con foglie e puntarelle
2 acciughe sott'olio
Sale
Aglio in polvere
Olio evo
Fate disfare le acciughe in 2 padelle con 3 cucchiai di olio ciascuno. Aggiungete un pizzico di aglio e, separatamente, il radicchio e le puntarelle. Salate leggermente. Fate stufare fino a quando le verdure saranno morbide.
Lessate una alla volta le lasagne in acqua bollente salata, utilizzando la stessa teglia da forno che userete per comporre il piatto.
Asciugate la teglia e stendete sul fondo uno strato di besciamella.
Quindi adagiate una lasagna e nappatela con un altro strato di besciamella.
Accomodate il radicchio e quindi 1/3 di salsa alle noci.
Sovrapponete la seconda lasagna e ripetete la sequenza sostituendo la catalogna al radicchio.
Sovrapponete la terza lasagna e nappatela con la besciamella e una striscia di salsa di noci.
Infornate a 180 - 200 gradi per circa 15 minuti, fino a formate una leggera gratinatura superficiale.
Servite le lasagne calde in piatti individuali riscaldati.







