Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Lo zafferano iraniano Mahonia Saffron

petardo

 

Lo zafferano, anzi, i pistilli di zafferano sono uno dei prodotti piu' cari in assoluto, a parita' di peso: dai 15.000 ad oltre 30.000 euro al kg. Per fortuna ne basta pochissimo per aromatizzare e colorare i vari piatti che ne fanno uso.

In Italia si produce in piccole zone del centro, con coltivazioni in crescita. Non sapevo pero' che il maggiore produttore mondiale di quello che e' chiamato "l'Oro Rosso" e' L'Iran, con circa il 90% della produzione mondiale.

Ad informarmi di questo e' stato il venditore e restauratore di tappeti (iraniano) che ci ha fatto omaggio di un vasetto a marchio "Mahonia Saffron" a seguito della pulizia di un nostro tappeto.

Si trattava di ottimo zafferano in pistilli interi e non polverizzato.

Ho provato questo prodotto su un risotto alle verdure e fagioli cannellini. Pochi pistilli bastano per una tenue colorazione e per conferire al piatto un aroma delicato di zafferano.

Sicuramente, prima o poi, lo usero' sul classico risotto alla milanese.

 

Lo zafferano iraniano Mahonia Saffron
Lo zafferano iraniano Mahonia Saffron
Lo zafferano iraniano Mahonia Saffron
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti