Plin, formaggio ai tre latti del Caseificio Reale Marenchino di Racconigi
In vendita a circa 3 euro da Esselunga (in questo periodo al 40% di sconto), un interessante formaggio presente inusualmente al banco frigo, dove di solito si tengono i formaggi meno "particolari".
E' confezionato in un involucro di plastica trasparente dal quale si vedono due tomini dalla superficie piuttosto "vissuta".
Pare che per sapere se sono alla giusta stagionatura il casaro dia un "pizzicotto" ("plin" in dialetto piemontese) al prodotto. Se la superficie tende a staccarsi, sono pronti.
Il Plin e' realizzato partendo da 3 tipi di latte: vaccino, di capra e di pecora. Poi solo sale e caglio.
Il risultato, al palato, e' eccellente. Aromatico e saporito. Si mangia (o almeno io l'ho mangiato) senza togliere la parte esterna, che non disturba affatto (come invece secondo me avviene per i formaggi tipo brie). D'altronde, se la si togliesse, rimarrebbe ben poco.
Raccomandatissimo.
Voto: 8/9
Link: http://www.caseificioreale.it/it/prodotti/formaggio-tre-latti/il-plin.php
