Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Medaglioni di polenta con cipolla e acciughe

petardo

 

Un piatto piuttosto gustoso che ricorda certi racconti di mamme e nonne, di un tempo in cui la possibilita' di avere cibo a sufficienza non era cosi' scontato come oggi.

Ricordo aneddoti di famiglie use a condire la polenta semplicemente sfregandone una fetta su un unico pesce appeso al centro della tavola.

 

Ingredienti per 2 persone

70 g di polenta (io ho usato 50 g di polenta gialla normale e 20 g di taragna)
1 cipolla mondata e affettata
4 acciughe sott'olio
Sale
Pepe
Una noce di burro

 

Fate fondere il burro in un pentolino antiaderente, Quindi aggiungete la cipolla, un pizzico di sale (poco) e fate stufare a fuoco molto lento fino a quando non diventera' morbida (circa 15 minuti).

Aggiungete le acciughe spezzate in 2 parti e una grattatina di pepe.

Nel frattempo, con 280 g di acqua leggermente salata nella quale avete mescolato la farina di polente, fate la polenta.

 

In piatti individuali (possibilmente riscaldati) formate, con l'aiuto di un coppapasta, dei tortini sui quali adagerete meta' della preparazione a base di cipolle e acciughe.

 

Medaglioni di polenta con cipolla e acciughe
Medaglioni di polenta con cipolla e acciughe
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti