Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Sirmione - Note di una breve visita

petardo

 

Capitati in zona per acquistare le nuove (anzi, le usate) lampade per la cucina, non potevamo non visitare Sirmione, la cittadina lacustre famosa per la bellezza del posto, il clima, i monumenti storici, i reperti archeologici e le terme.

Pur essendo un sabato di fine settembre, la quantita' di turisti era notevole, e trovare un parcheggio sull'istmo di 5 km di lunghezza sul quale sorge la parte storica e che caratterizza Sirmione non e' stato facilissimo, anche se a Piazzale Monte Baldo, dove ci sono gli ultimi parcheggi prima del ponte che porta sulla parte terminale dell'istmo (che quindi e' piu' che altro un isolotto) qualche posto libero c'era. Durante Luglio e Agosto sara' sicuramente piu' difficile, e bisognera' parcheggiare piu' lontano, ma vedo che ci sono anche bus navetta a 1 euro per il trasporto delle persone.

Chiaramente il piazzale del parcheggio piu' grande della zona era a pagamento (2 euro l'ora, mi pare). Fortunatamente si paga al ritiro e la macchinetta dei biglietti da' il resto (ma non accetta bancomat). Ho visto che, almeno fino alle 21, c'e' anche la presenza di un addetto al quale si puo' chiedere in caso di problemi.

All'ingresso del centro storico di Sirmione, sulla destra, sorge il caratteristico castello scaligero, trecentesco, visitabile. E' chiaramente circondato da un fossato (abitato da simpatici volatili) con l'acqua del Garda.

Passeggiando per il caratteristico paese non si puo' fare a meno di notare la cura con la quale tutte le abitazioni sono tenute, segno inequivocabile di una certa ricchezza del luogo ma che, talvolta, fa apparire certe costruzioni dal "sapore" simile a quelle (fondamentalmente tarocche) di Grazzano Visconti. Notevole e' il numero di negozi "di lusso", pizzerie e ristoranti presenti.

IL lusso era palpabile anche considerando molte delle automobili che si infilavano nella stretta stradina principale del centro storico (che secondo me dovrebbe essere pedonale, ma probabilmente gli alberghi a 4 stelle con parcheggio interno non avrebbero gradito). Le Porsche Panamera che faticavano a passare tra i turisti appiattiti lungo le pareti delle case non erano rare...

Sirmione - Note di una breve visita
Sirmione - Note di una breve visita

Una passeggiata lungolago circonda la maggior parte del centro storico, in particolare sul lato a est. Si tratta di una stradina in parte lastricata che costeggia spesso campi coltivati ad ulivo. Un buffo mezzo anfibio (databile anni '60) era "parcheggiato" sulla spiaggia.

Ad un certo punto vediamo persone in costume "sedute" nel lago. Non faceva freddo, ma di solito le acque del lago sono fredde, per cui la cosa appariva quantomeno strana. Toccando l'acqua che usciva da una condotta che immetteva nel lago proprio in quella zona, ho capito il perche': si trattava di acqua molto calda, acqua che e' utilizzata negli stabilimenti termali di Sirmione.

L'acqua calda e' stata scoperta e poi utilizzata dalla fine dell'800. E' prelevata da una zona sotto al lago, ed e'proveniente dal Monte Baldo, in un percorso che scende fino a -2100 metri che la scalda e la arricchisce di elementi minerali (vedi https://www.termedisirmione.com/acqua-termale-sirmione.jsp )

Sirmione - Note di una breve visita
Sirmione - Note di una breve visita

Un'altra caratteristica di Sirmione e' il notevole numero di artisti di strada che si esibiscono nelle pittoresche viuzze, rendendo il tutto ancora piu' pittoresco.

Nella nostra breve visita, abbiamo dato spazio alle bellissime Grotte di Catullo (vedi http://petardo.over-blog.it/2016/09/sirmione-tutto-o-quasi-sulle-sorprendenti-grotte-di-catullo.html ) per poi concludere in una pizzeria del luogo (vedi http://petardo.over-blog.it/2016/09/posti-da-pizza-sirmione-ristorante-pizzeria-caruso.html )

Sirmione - Note di una breve visita
Sirmione - Note di una breve visita
Sirmione - Note di una breve visita
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti
W
Sirmione è veramente la Perla del Lago di Garda. A mio avviso il periodo più bello per visitare questo borgo è da settembre a marzo quando non è sovraffollato di turisti
Rispondi