Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Bellissime capre bicolori di razza "Vallesana" a Macugnaga

petardo

 

Per la prima volta da quando vengo in vacanza a Macugnaga, ho visto queste bellissime capre "bicolori": la parte anteriore nera e quella posteriore bianca.

Informandomi, ho scoperto che si tratta di capre abbastanza rare ma considerate autoctone in questa zona e in Svizzera, nel Vallese.

 

Da http://www.agraria.org/caprini/vallesana.htm :

Origine e diffusione Detta anche "Vallese", "Col noir du Valais", "Chèvre des Glaciers" o "Walliser Schwarzhalsziege" o ancora "Race de Viège" e in Inghilterra "Bagot goat"; possiede un Registro Anagrafico regionale istituito al momento dell’attivazione della 2078/92.

Razza di origine incerta ma, pare, molto antica: alcuni la farebbero derivare dall’invasione del Vallese da parte degli arabi (Simon, 1984), altri da un ceppo lombardo; Rubino (1995) indica come Vallese, un ceppo locale delle province di Sondrio e Varese.

Oggi, la razza è considerata autoctona della zona transfrontaliera tra Alto Novarese ed il confinante Cantone svizzero del Vallese dove si trovano nuclei consistenti e selezionati di razza Vallesana.

La razza, precipitata nel 1967 a poco più di 100 soggetti, è stata recuperata e costituisce oggi il 7% del patrimonio caprino Svizzera (circa 5.000 capi di cui quasi 2.000 iscritti al L.G.).

In Inghilterra, la Vallesana è chiamata Bagot goat dal nome della famiglia che la riceveva in dono nel 1380 da Riccardo II e che ne ha fatto la propria mascotte.

La razza non è considerata competitiva rispetto alle razze selezionate ed è quindi stata abbandonata prevalentemente a favore della Camosciata.

La si trova in piccolissimi nuclei in zone di alta montagna; in alcuni casi limite, vengono allevate esclusivamente le femmine mentre il maschio vive libero nelle aree boschive adiacenti dove le capre sono inviate per la monta.

Il crescente interesse per questa razza è dovuto anche alla sua particolare bellezza.

Bellissime capre bicolori di razza "Vallesana" a Macugnaga
Bellissime capre bicolori di razza "Vallesana" a Macugnaga
Bellissime capre bicolori di razza "Vallesana" a Macugnaga
Bellissime capre bicolori di razza "Vallesana" a Macugnaga
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti