Mezzi rigatoni "Rummo" gratinati con pomodori pachino, cipollotto e mozzarella per pizza "Santa Lucia"
Piatto adatto a chi piace la pasta ben gratinata e croccante.
Ingredienti per 2 persone (dose "moderata"):
120 g di mezzi rigatoni "Rummo"
8 pomodorini Pachino affettati e un po' scolati del loro liquido
3 foglie di basilico tritate
3 cipollotti affettati
150 g di mozzarella da pizza
Olio evo
Sale
Peperoncino
20 g di burro
20 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
Fate appassire i cipollotti in 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Condite i pomodorini affettati con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale, uno di peperoncino e il basilico.
Affettate la mozzarella e eliminate l'acqua secondo quanto scritto qui: http://petardo.over-blog.it/2015/11/come-evitare-che-la-mozzarella-da-pizza-faccia-acqua-sulla-pasta-della-pizza-mentre-cuoce.html .
Lessate la pasta in acqua salata bollente (per i mezzi rigatoni Rummo ci vogliono 14 minuti).
Dividetela in 2 parti. Una la condite con i cipollotti e i pomodorini, l'altra con il parmigiano e il burro.
In cocci individuali adatti al forno formate uno strato di pasta al cipollotto e pomodoro, quindi uno strato di mozzarella e sopra un ultimo strato di pasta, quella condita con il burro.
Spolverizzate con il pangrattato e infornate a 200 gradi con il grill acceso finche' la gratinatura non ha raggiunto il livello di "croccantezza" voluto.







