Giornata e mare eccezionale per un posto eccezionale: Riomaggiore (5 terre, La Spezia)
Giornata e mare eccezionle per un posto eccezionale: Riomggiore (5 terre, La Spezia).
Era un po' che non venivamo in questo stupendo posto. La via principale (appena dopo il tunnel che costeggia i binari e che va dalla stazione al pase vecchio) e' molto turistica, forse troppo. Abbiamo visto addirittura un posto dove erano esposte (orrore!) le riproduzioni tridimensionali dei piatti e degli snack che facevano, un po' come in Giappone... ma appena svoltati su una qualsiasi stradina a sinistra (con le spalle rivolte verso il mare), il discorso cambia, e ci si puo' perdere nei caruggi, sbucare su piazzali di chiese antiche con vista sul golfo, passeggiare nel piccolo castello, restaurato da non molto.
Soprattutto se la giornata e' eccezionalmente luminosa, con il mare mosso, lo spettacolo e' incomparabile.
Il tunnel che va dalla stazione al paese vecchio. Abbellito da non molto tempo con una volta celeste e mosaici interessanti.
La chiesa di San Giovanni Batista, di origine trecentesca e la piazzetta antistante. Curiosa targa del commercialista.
Sentieri a strapiombo sul mare nei pressi del piccolo castello.
La zona del porticciolo e il baretto posto alla sua sinistra, con stupendo terrazzino panoramico, dove abbiamo gustato baretto una granita al cocco e un frullato frutta mista (a 10 euro).