Forte, la focaccia di Altamura anche a Milano
La panificazione e' una delle attivita' per le quali la regione Puglia e' giustamente famosa, e Altamura e' la massima espressione di questa specialita': basta ricordare il celeberrimo pane di Altamura.
La soffice focaccia di Altamura e' un altro vanto della cittadina pugliese.
Rigorosamente di grano duro, e' condita con pomodotrni, origano, olive e olio extravergine di oliva.
Profumata, aromatica e sostanziosa, puo' essere un'ottima soluzione per un pasto veloce.
Se si abita a Milano e non si puo' andare a prenderla fresca fresca nelle panetterie pugliesi, la focaccia di Altamura "Forte" puo' essere la soluzione ideale. Confezionata ermeticamente, riesce a mantenere "quasi" intatto il profumo e la fragranza di quelle appena fatte.
Io l'ho trovata alla Coop a meno di 2 euro (era in sconto... Normalmente costa attorno ai 2,5 euro. Tutto sommato un prezzo equo.
La preparazione e' semplicissima: basta toglierla dalla confezione e piazzarla in forno a 180 gradi per 10 minuti.
Forte (oggi Oropan S.p.a.) e' una azienda che dal 1956 panifica ad Altamura.