Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Da Fornarelli (frazione di Macugnaga) al lago delle Fate (val Quarazza)

petardo

 

Una passeggiata facile, di meno di mezz’ora, per andare da Fornarelli, una frazione di Macugnaga vicino a Borca, al lago delle Fate, che si trova in val Quarazza.

 

La passeggiata costeggia l’ingresso della ex miniera d’oro della Guia (visitabile) e si inerpica attraverso una antica scalinata in pietre, che, penso, sia di origine Walser, le popolazioni che abitavano queste zone nel XII secolo.

 

Molto bella la gola nella quale si inserisce la passeggiata, dentro ad un bosco ombroso e con panorami su due cascate d’acqua che procedono a balzi, formando suggestivi laghetti.

 

Il sentiero termina sulla carrozzabile (sterrata) a poche decine di metri dal lago delle Fate, un lago artificiale formatosi a causa della costruzione della diga.

 

Nella zona, due bar/ristoranti: il Lanti e l’Alpino, quest’ultimo in posizione un po’ piu’ privilegiata perche’ ha i tavolini (ed, eventualmente, sdraio) in riva al lago, mentre il Lanti, anch’esso con un bel prato davanti, è un po’ piu’ lontano.

 

Qui mia moglie (con il mio aiuto) ha gustato uno dei suoi dessert preferiti: il gelato con i mirtilli e la panna montata, qui molto dovizioso. I mirtilli, molto probabilmente, sono della zona, perche’ il sottobosco ne è pieno.

La mappa del breve percorso e il primo cartello (giallo) con indicata la destinazione.
La mappa del breve percorso e il primo cartello (giallo) con indicata la destinazione.La mappa del breve percorso e il primo cartello (giallo) con indicata la destinazione.

La mappa del breve percorso e il primo cartello (giallo) con indicata la destinazione.

Il parcheggio per i visitatori della miniera d'oro (ex), altri cartelli indicatori e l'inizio della scalinata.
Il parcheggio per i visitatori della miniera d'oro (ex), altri cartelli indicatori e l'inizio della scalinata.Il parcheggio per i visitatori della miniera d'oro (ex), altri cartelli indicatori e l'inizio della scalinata.

Il parcheggio per i visitatori della miniera d'oro (ex), altri cartelli indicatori e l'inizio della scalinata.

Le due suggestive cascate che si vedono dal percorso
Le due suggestive cascate che si vedono dal percorso

Le due suggestive cascate che si vedono dal percorso

Il lago delle Fate, il bar del ristorante Alpino e la coppona di gelato ai mirtilli con panna.Il lago delle Fate, il bar del ristorante Alpino e la coppona di gelato ai mirtilli con panna.
Il lago delle Fate, il bar del ristorante Alpino e la coppona di gelato ai mirtilli con panna.

Il lago delle Fate, il bar del ristorante Alpino e la coppona di gelato ai mirtilli con panna.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti