Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Anfiteatro Live - (Francesco Guccini, 2005) - Recensione

petardo

 

Dvd imperdibile, questo, per tutti quelli che apprezzano il famoso cantautore emiliano.

Anfiteatro Live e' l'ultima registrazione di un concerto dal vivo di Francesco Guccini e, salvo improbabili ripensamenti da parte sua, sara' anche l'ultimo in assoluto.

Infatti Guccini ha deciso nel 2012 di non tenere piu' concerti: gli sembra di essere troppo in la' negli anni per questa attivita' e, nonostante affermi che gli mancheranno le fasi che precedono e seguono il concerto, passati assieme ai musicisti della band, mi pare di scorgere una certa insofferenza di Francesco nei confronti degli spettatori che urlano dalla platea quello che vorrebbero sentire (di solito brani vecchissimi). Questo e' abbastanza evidente, in alcuni punti, anche in questo DVD live, che e' girato presso l'Anfiteatro romano di Cagliari il 4 settembre 2004.

Guccini qui ha 65 anni (e' del 1940), e appare piuttosto appesantito (ma non e' mai stato particolarmente magro ne' dall'aspetto atetico, questo si sa).

Come in tutti i suoi concerti, o almeno quelli degli ultimi, oserei dire, decenni, anche Anfiteatro Live inizia e termina con due canzoni ben precise: "Canzone per un'amica" all'inizio e la celeberrima "La locomotiva" alla fine.

Le altre 15 canzoni sono tratte in parte dall'ultimo CD "Ritratti", (Una canzone, Odysseus, Cristoforo Colombo, Canzone per il Che, Piazza Alimonda, La ziatta), altre dalla vasta discografia che ha costruito in quasi 50 anni di carriera, essendo il suo primo disco del 1967.

Non mancano poi alcuni classici intramontabili come "Autogrill", "Il vecchio e il bambino", "Cirano", "Auschwitz" e "Dio è morto".

Come sempre, Guccini sul palco e' naturalmente simpatico ed ironico, con una leggera vela malinconica che si e' fatta via via piu' evidente con l'eta'.

Ogni canzone e' introdotta, nel modo un po' bofonchiante che gli e' caratteristico, da brevi e simpatici commenti, concernenti la genesi del brano, qualche curiosita' o agganci con l'attualita' politica del tempo.

Insomma, un Dvd che, rispetto ai 2 CD dallo stesso titolo che contengono le stesse canzoni, offre anche l'aspetto video. Il che spesso aggiunge coinvolgimento ai brani cantati dal nostro Francesco.

Anfiteatro Live - (Francesco Guccini, 2005) - Recensione
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti