Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Yayaho - Element 2 - Ingo Maurer - Semplicemente geniale

petardo

Il sistema d'illuminazione Yayaho, di uno dei "guru" riconosciuti dell'argomento, Ingo Maurer, mi colpì fin dalla prima volta che lo vidi, a una mostra di antiquariato in un castello. Un elemento contemporaneo che si sposava perfettamente con l'ambiente circostante, antico.

Precursore dell'illuminazione a bassa tensione (12V), inventò nei primi anni 80 un sistema che fece scuola e un numero d'imitatori da fare invidia alla Settimana Enigmistica.

Questo sistema è costituito da due o più cavi di materiale molto conduttivo e flessibile tesi, tramite appositi tiranti da inserire nei muri, tra due pareti della stanza. Tra i due cavi (non isolati) si applica la tensione di 12V proveniente da un trasformatore. Varie strutture, o "elementi" dalle forme più strane si connettono a questi cavi e portano l'alimentazione a 12V alle lampadine alogene, di solito dicroiche. Le lampadine dicroiche sono quelle che, a mio avviso, generano la luce più bella di tutte: chiara, brillante e con affascinanti riflessi iridescenti sul retro.

L'Element 2 è forse il più bello della serie, in qualche modo geniale.

E' costituito da due sfere di acciaio di circa 2 cm di diametro connesse a flessibilissimi cavi elettrici. Nel mezzo una struttura che somiglia a un'altalena ospita la connessione alla lampadina dicroica. Questa connessione è tale per cui la lampadina possa essere orientata in qualunque direzione.

Questa struttura va posta a "penzolare" sui due cavi connessi ai muri, con le sfere ai lati e l'elemento illuminante al centro. Il sistema è bilanciato, e può essere alzato o abbassato a piacimento. La pressione del filo elettrico dell'Element 2 sui cavi tesi tra i muri è tale da assicurare un perfetto contatto.

Ancora oggi, dopo 23 anni, questo impianto d'illuminazione fa bella mostra di se sul tavolo da pranzo. E' stato necessario solo effettuare qualche piccola riparazione sui contatti vicino alla lampadina, rinforzandoli: il calore aveva provocato qualche piccolo danno.

Element 2 non è particolarmente economico ma neanche proibitivo: circa 150 euro.

 

Qui trovate indicazioni per altri 2 tipi di elementi della serie yoyoha

https://petardo.over-blog.it/article-ingo-maurer-yayaho-element-5-104778002.html

https://petardo.over-blog.it/article-ingo-maurer-yayaho-element-6-104777947.html

Yayaho - Element 2 - Ingo Maurer - Semplicemente geniale
Yayaho - Element 2 - Ingo Maurer - Semplicemente geniale
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti