Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Ingo Maurer Yayaho Element 5

petardo

In occasione del recente trasloco verso una casa con soggiorno un po' più grande della precedente, abitata per 15 anni, è sorto il problema del ricollocamento del sistema d'illuminazione yayaho che, con gli anni, non ha minimamente perso il suo fascino particolare. A causa delle maggiori dimensioni della stanza, gli elementi illuminanti che erano sufficienti nella casa precedente non lo erano più per la nuova, inoltre, la struttura compresa tra 2 sole pareti era limitata, in quanto mi sarebbero serviti altri tiranti conduttivi per illuminare altre 2 zone del soggiorno.

Per chi non avesse letto le due recensioni precedenti, ricordo che il sistema Yayaho del noto "lighting designer" Ingo Maurer è costituito essenzialmente da due conduttori alimentati a 12 V tesi tra 2 pareti della stanza ai quali si "appendono" elementi illuminanti di varie fogge, a piacere.

Ebbene, dopo quasi 30 anni dalla loro comparsa sul mercato, e dopo 15 anni dal mio primo acquisto, è oggi ancora possibile acquistare elementi aggiuntivi e accessori per questo sistema di illuminazione. Questo è uno dei vantaggi degli oggetti di design di qualità.

L'ultimo acquisto per completare l'illuminazione della casa nuova è questo elemento illuminante della serie, chiamato "Element 5".

E' costituito da 2 sfere di acciaio uguali a quelle dell'Element 2, collegate a un flessibile cavo elettrico con centro una struttura costituita da 2 bacchette conduttive di 70 cm, rigide, che portano al portalampada. Le bacchette sono ricoperte di materiale isolante di colore blu o rosso. In questo caso la lampadina, alogena è senza riflettore dicroico. Al suo posto 2 anelli di ceramica schermano la luce diretta, diffondendola parzialmente grazie al loro effetto traslucido.

Contrariamente agli altri elementi considerati (il 6 e il 2), qui la direzione della luce è fissa, verso il basso. Lo scopo è di formare uno "spot" illuminato sotto la struttura, e di diffondere debolmente la luce anche attorno alla lampadina stessa.

L'effetto complessivo dell'Element 5 è molto intrigante, minimale, come per tutta la struttura Yayaho, e nel contempo curioso e raffinato.

Il prezzo dell'Element 5 si aggira attorno ai 150 euro.

 

Qui trovate indicazioni per altri 2 tipi di elementi della serie yoyoha

https://petardo.over-blog.it/article-yayaho-element-2-ingo-maurer-semplicemente-geniale-104426587.html

https://petardo.over-blog.it/article-ingo-maurer-yayaho-element-6-104777947.html

Ingo Maurer Yayaho Element 5
Ingo Maurer Yayaho Element 5
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti
A
Belissimo! Ingo è un grande designer... Ho trovato un marchio che ispira questo lavoro - www.delightfull.com - fantastico marchio
Rispondi