Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Il caricabatteria da automobile non funziona con i cellulari Samsung/Android? Ecco la soluzione (o almeno credo)

petardo

 

In uno dei numerosi negozi "cinesi" ho comprato un adattatore tra la presa per accendisigari da auto e la spina USB. Lo scopo sarebbe stato quello di ricaricare il cellulare quando ero in automobile.  Sulla confezione c'era scritto compatibile con Samsung Apple ecc. ecc.

 

Portato a casa, e corredato del cavetto USB --> micro USB ho subito notato che non funzionava. Il LED posto sopra la presa USB era regolarmente acceso, mentre il telefono collegato di ricaricarsi non ne voleva assolutamente sapere.

 

Misurando altre prese USB (quelle del PC, ad esempio), che funzionano anche come caricabatteria del mio Samsung Mini 2, ho notato che, mentre sul PC la tensione dei 2 terminali centrali della presa USB era a 0, quelli dell'adattatore Wintech erano una un po' maggiore di Vcc/2, l'altra un po' inferiore.


Vuoi vedere, mi sono detto, che per renderlo compatibile all'Apple (vedi http://petardo.over-blog.it/article-come-costruire-un-caricabatterie-alimentatore-per-ipod-106309707.html)  l'aggeggino non è più compatibile con il Samsung?

 

Occorreva fare la prova, portando al potenziale zero i terminali 2 e 3 della presa USB (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus).

 

Con in sottile cacciavite ho asportato la placchetta posteriore dell'adattatore ed estratto il piccolo circuito che c’è all'interno.

 

Sui terminali 2 e 3 sono connesse 2 resistenze che vanno dal terminale 1 (massa, o gnd) al terminale 4 (+5V). Queste fanno da partitori resistivi che portano i pin 2 e 3 a ~ Vcc/2.

 

Armato di saldatore e lente di ingrandimento, ho tolto le resistenze che andavano dai pin 2 e 3 al pin di +5V.

 

Rimonto il tutto e provo. Finalmente il caricabatteria funziona!

 

Chissà perché queste caratteristiche di compatibilità non vengono mai scritte da nessuna parte...

 

2012-12-25-19.41.10.jpg

 

 

NOTA: quest’operazione è consigliata solo a coloro i quali hanno un po’ di dimestichezza con l’elettronica. Non si risponde di eventuali danneggiamenti dell'adattatore e/o del cellulare!

 

Presentation-Title.jpg

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti
S
<br /> FUNZIONA! Per i neofiti dell'elettronica è sufficiente un taglierino per incidere le saldature dei componenti indicati che verranno via senza problemi!<br />
Rispondi
S
<br /> Peccato che sono una donna e non sono capace di tanta tecnologia e manualità. Sono disperata perché non riesco a caricare il mio Samsung S3 in auto ed ho bisogno anche del relativo navigatore in<br /> una città grande come Roma che peraltro conosco pochissimo!<br />
Rispondi
P
<br /> <br /> Ti conviene andare in un centro Samsung o in un grande magazzino di elettronica (Mediaword o simili) e acquistare il caricatore originale. Spenderai un po' di piu', ma se non funziona,<br /> almeno, ne rispondono loro.<br /> <br /> <br /> <br />