Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Vigevano - HAPPY BIRTHDAY JULIAN! - Omaggio ai 100 anni dalla nascita di Julian Beck

petardo
Vigevano - HAPPY BIRTHDAY JULIAN! - Omaggio ai 100 anni dalla nascita di  Julian Beck

Lo spettacolo-commemorazione dal titolo

"HAPPY BIRTHDAY JULIAN! - Una rivoluzione possibile, lunga 100 anni"

si è tenuto all'interno del ridotto del teatro Cagnoni di Vigevano.

 

Julian Beck (1925–1985) è stato un attore, regista teatrale, poeta, pittore e attivista statunitense, noto soprattutto per aver fondato insieme a Judith Malina il celebre gruppo teatrale sperimentale Living Theatre.

Pittore amico di Jackson Pollock, ebbe un incontro decisivo nel 1943, quando conobbe Judith Malina, sua compagna di vita e di lavoro.

Fondato nel 1947, il Living Theatre fu una delle compagnie più radicali e innovative del Novecento.

Beck e Malina lo concepirono come un teatro politico e sperimentale, influenzato dalle teorie di Antonin Artaud.

Opere celebri: The Connection (1959), The Brig (1963), spettacoli antimilitaristi e di forte impegno sociale.

La compagnia portò avanti un’idea di teatro come atto di liberazione collettiva, spesso in conflitto con le istituzioni.

Oltre al teatro, Beck fu poeta, pittore e saggista.

Nei suoi scritti, come The Life of the Theatre, rifletteva sul ruolo dell’arte come strumento di trasformazione sociale.

Era anche un attivista anarchico, impegnato in cause pacifiste e libertarie.

In sintesi, Julian Beck fu una figura centrale dell’avanguardia teatrale del XX secolo, capace di unire arte, politica e spiritualità in un progetto radicale che ha influenzato generazioni di artisti.


A commemorarlo, leggendo brani suoi e di chi lo conobbe, Cathy Marchand, attrice del Living Theatre, Corrado Gambi e Eleonora Cattaneo. Quest'ultima si è prodotta anche in una intensa performance teatrale su un monologo (probabilmente) di Julian.

 

Cathy Marchand, allieva di Jean-Louis Barrault al Théâtre d’Orsay, entrò giovanissima nel Living Theatre grazie all’incontro con l’attore Pierre Clémenti. Il suo sogno iniziale – recitare Molière e Marivaux – si trasformò presto in una ricerca più profonda: unire il teatro alla politica, l’arte alla vita. Negli anni, Marchand ha collaborato con maestri del cinema come Pasolini, Sergio Citti, Gian Maria Volonté, Fellini e Dino Risi, fino ai lavori con Franco Battiato nei film “MusiKanten” e “Niente è come sembra”.



L'evento è stato a cura dell’Associazione Le Tre Corde in collaborazione con Astrolabio nell'ambito del "Festival delle Trasformazioni" di Vigevano.

Vigevano - HAPPY BIRTHDAY JULIAN! - Omaggio ai 100 anni dalla nascita di  Julian Beck
Vigevano - HAPPY BIRTHDAY JULIAN! - Omaggio ai 100 anni dalla nascita di  Julian Beck
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti