Come evitare di "grattare" all'inserimento della sesta marcia della Fiat Panda in condizioni di "veleggiamento"
Il cambio a 6 marce della fiat Panda (almeno nella mia Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo S&S 4x4) funziona correttamente, tranne quando guido in una modalita' chiamata "veleggiare" (vedi qui).
Questa modalita', comune nelle auto ibride dove si attiva automaticamente, prevede in alcune condizioni di far procedere l'auto in "folle" per inerzia.
Chiaramente con la mia Panda la cosa non e' automatica. In presenza di leggere discese (e senza curve!), sono io che devo metterla in folle.
Il problemino, presente nella Panda ma non, ad esempio, su altre auto come la Fiat 500L, si ha quando devo ingranare di nuovo la sesta marcia dalla posizione "folle".
Quasi sempre "gratta" un po', evidentemente perche' perde la sincronizzazione.
Per evitare che lo faccia, la soluzione piu' semplice e' la seguente: dalla posizione "folle", prima di ingranare la sesta marcia, si ingrana la quinta e subito dopo, mantenendo sempre il pedale della frizione pigiato, si passa in sesta.
In questo modo il cambio si risincronizza e non "gratta" piu'.