Come sbloccare un account di mail tin.it
Capita raramente, ma capita, e se sono decenni che si usa il vecchio servizio di mail tin.it, con un sacco di contatti, sono problemi.
Nonostante login e password siano corrette, il programma non le riconosce e non ti fa entrare.
Se si tenta di modificare la password tramite il tasto "password dimenticata" non riconosce nemmeno la login.
Sull'app dello smartphone E-mail (IMAP) si riescono a visualizzare le mail ma non si possono ricevere ne' inviare quelle nuove.
Pochi o nulli i suggerimenti sul sito TIM, e l'assistente virtuale di TIM Angie non tratta problemi relativi alla posta elettronica.
Dopo tanti tentativi al 119 e 187 riesco ad ottenere il numero che dovrebbe risolvere i problemi del servizio di posta tin.it.
E' il numero 803380.
Anche qui risponditori automatici, ma si riesce a capire che in caso di blocco della mail bisogna scrivere una mail (con un altro account di mail, ovviamente) spiegando il problema.
L'indirizzo e' il seguente:
helptin@telecomitalia.it
Io ho scritto queste parole:
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URGENTE
Da questa mattina alle 8 la mia email di posta xxxyyy@tin.it non e’ in gradi di ricevere o trasmettere mail, e anche le mail presenti non si possono “aprire”.
Questo dal cellulare, che con l’app riesce quantomeno a farmi vedere la posta presente.
Dal pc non riesco ne’ ad entrare (esce l’indicazione “La username, la password o il dominio di posta non sono corretti”) ne’ a cambiare la password.
Chiedo quindi di resettare la mail con indirizzo edobotti@tin.it e inviare tramite sms la password provvisoria al numero di cellulare xxxyyyzzz.
Allego la firma e la fotocopia di un documento di identita’.
Sono a disposizione per chiarimenti. Fatemi sapere se serve qualcos’altro.
Saluti
Nome Cognome
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Be', dopo meno di 24 ore mi e' arrivata una mail (sull'email di appoggio) con queste chiare spiegazioni:
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Gentile cliente
abbiamo resettato la password la domanda e la risposta segreta della sua Email
come da sua richiesta
la nuova Password è: cambiami12345678
la nuova Domanda è: cambiami12345678
la nuova Risposta è: cambiami12345678
IMPORTANTE
Passi da eseguire per il corretto ripristino:
1. Accedere al link area clienti https://areaclientitin.alice.it oppure https://areaclientitinbbb.alice.it/
Con user (email completa di @tin.it) e Password nuova
2. Cambiare la Domanda/risposta
(inserire come risposta una frase complessa mai utilizzata prima)
3. Cambiare la Password
(password complessa mai utilizzata prima, lunga minimo 12 caratteri maiuscole, minuscole e numeri)
4. Verificare le impostazioni account della webmail link https://mail.tim.it
Percorso in alto a destra cliccare: Opzioni / preferenze email / impostazioni account
Verificare nome (intestatario email) ed il campo email a cui inviare le risposte (campo vuoto)
5. Verificare il computer con software antivirus/antispamming
Saluti
Tin.it
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Con questo, ho risolto.
Una nota: a me il sito alternativo https://areaclientitinbbb.alice.it/ non funzionava correttamente