Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

La scomparsa di Pato` - (Rocco Mortelliti, 2000) tratto da un romanzo di Camilleri

petardo

 

Film di Rocco Mortelliti tratto da un libro del 2000 di Andrea Camilleri che ha anche curato la sceneggiatura insieme a Maurizio Nichetti.

Siamo in Sicilia, poco dopo l’ Unita` d’Italia. Pato` (Neri Marcore`) e` un distinto signore che lavora in comune e ha una caratteristica che lo rende noto e popolare presso tutto il paese: e` bravissimo nell’interpretare Giuda nel “Mortorio”, lo spettacolo sacro della Passione del Venerdi` Santo. Ma questa volta, immediatamente finita la recita, scompare.. e non vi racconto il resto.

Si sviluppa come un giallo alla Montalbano, ma questa volta i protagonisti-investigatori sono due: il delegato di polizia (Maurizio Casagrande) e il maresciallo dei carabinieri(Nino Frassica), che dopo qualche gelosia/incomprensione iniziale si mettono a collaborare tra loro finche` non risolvono il caso… che poi tanto giallo non e`.

Il bello di questo film e` l’ambientazione, il piccolo paese siciliano con i suoi personaggi, il contrasto di modi e punti di vista tra piemontesi e siciliani, il vecchio e il nuovo, i mille siparietti che contornano il racconto principale e in qualche modo lo coloriscono. Il dialetto e` un po’ strettino, ma se avete dimestichezza con i libri di Camilleri ve la caverete egregiamente. Neri Marcore` e` il solito simpatico gigione, gli altri attori (tra cui, oltre ai gia` nominati, Roberto Herlitzka, Flavio Bucci, Simona Marchini: insomma un cast notevole) svolgono bene il loro ruolo.

E` un film carino, un giallo leggero e divertente per una serata gradevole; e dalla morale insolita..

La scomparsa di Pato` - (Rocco Mortelliti, 2000) tratto da un romanzo di Camilleri
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti