Batman Begins (Christopher Nolan, 2005)
Se siete interessati alla "vera" storia che ha portato il mite ragazzetto Bruce Wayne, terrorizzato dai pipistrelli, a diventare il terrore dei criminali e vendicatore dei popoli tutto d'un pezzo, questo film fa per voi.
Si parte da Batman bambino felice (a parte qualche disavventura a base di pipistrelli) che assiste all'assassinio dei genitori da parte di un ladro di strada visibilmente alterato.
La sua famiglia e' di quelle "ricche che piu' ricche non si puo" con il suo babbo che e' "buono che piu' buono non si puo'".
La storia e' raccontata con largo uso di flash-back, infatti, all'inizio, il futuro Barman, per ragioni non molto comprensibili, e' in una fetida prigione che scazzotta da par suo con i peggio delinquenti, facendone polpette.
Probabilmente, anche qui per ragioni e vie misteriose, viene notato da una setta chiamata "delle ombre" che ha a capo Ra's al Ghul (interpretato da Liam Neson). Nella sede della setta, posta su impervi ghiacciai, Bruce e' iniziato a insegnamenti psicofisici che lo rendono sempre piu' invincibile. La setta ha finalita' salvifiche (per l'umanita') con metodi a dir poco sorprendenti (e discutibili), come si vedra'.
Tornato a Gotham City, inizia la sua attivita' di salvatore (buono) dell'umanita', con tanto di Bat-Caverna, Bat-Mobile (orribile, a mio avviso) e costumone che raffigura l'odiato-amato pipistrello. Non c'e' Robin, per cui non sapremo mai se il rapporto tra i due fosse piu' o meno gay, particolare del quale si e' discusso molto negli anni, argomento sicuramente determinante nonche' pregnante. Probabilmente il dilemma sara' risolto in una seconda puntata della saga, come si intuisce dalla scena finale...
Qui Bruce-Batman e' sicuramente etero, con l'amichetta dell'infanzia (che con pretestuosi motivi "gliela da buca") e ragazzotte attratte dal suo conto in banca.
Insomma un film per amanti del genere o poco piu', dove la distinzione tra buoni e cattivi e' netta e riconoscibile, con effetti speciali roboanti e panorami urbani (e non) molto interessanti.
Non mi sono granche' piaciute le (molte) scazzottate: come peraltro spesso avviene sono fatte con riprese molto ravvicinate che cambiano di continuo, per cui, alla fine, non nsi capisce bene cosa stia succedendo.
Il regista, Christopher Nolan, ha fatto un discreto lavoro, soprattutto se confrontato con i precedenti Batman, forse anche aiutato dal cast stellare: oltre a Neson, ottimo, troviamo, Michael Caine e Morgan Freeman. Batman e' interpretato, senza infamia, da Christian Bale.
Ripresa audio da manuale.
