Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Antwone fisher (Denzel Washington, 2002)

petardo

 

Come altri attori di successo, anche Denzel Washington a un certo punto della sua carriera ha voluto cimentarsi con una regia.

Niente male, a dire il vero, a parte la scelta della storia che è molto "americana" nel senso che ci racconta un'ennesima versione del personaggio che, partito da condizioni inizialmente molto difficili e lottando contro moltissime avversità, riesce pur faticosamente a trovare un "suo" successo nella vita.

La storia sembra molto romanzata ma pare che sia tratta da un romanzo autobiografico; il protagonista è un giovane quasi-orfano (nel senso che la madre, carcerata, lo ha abbandonato da piccolo), con una brutta storia di adozione alle spalle, cresciuto vulnerabile e suscettibile al punto che la marina, in cui è arruolato, dopo l'ennesima rissa lo invia dallo psichiatra militare.

Quest'ultimo è un medico particolarmente in gamba (Denzel Washington) che riesce a vincerne l'iniziale diffidenza e ad aiutarlo a superare le sue difficoltà; il ragazzo è testardo e irascibile, ma tutt'altro che stupido.

Alla fine Antwone, un po' aiutato dalla famiglia dello psicologo, che paraltro ha problemi suoi, riuscirà a sbloccarsi, trovare la ragazza giusta e andare, con lei, alla ricerca delle sue origini (in particolare di sua madre) riuscendo a chiudere i conti col passato e a trovare il suo equilibrio.

Concludendo, "E tutti vissero felici e contenti.."

Decisamente americano, e quindi ben recitato, con dialoghi ben fatti (anche se talvolta un po' stucchevoli) e con l' epilogo incoraggiante (fin troppo).

Derek Luke (il protagonista) è bravo, cosi' come la sua ragazza, Joy Briant (oltretutto molto carina).

Denzel Washington, per scelta dell'argomento e stile di regia, si inserisce decorosamente nel novero dei registi con cui ha recitato.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti