Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

La ragazza del mare - (Joachim Rønning, 2024) - recensione - Con Daisy Ridley, Tilda Cobham-Hervey

petardo

New York, 1914.

Trudy Ederle è una bambina che sopravvive inaspettatamente a un grave attacco di morbillo, malattia che ai tempi era spesso letale.

Nella società patriarcale di allora era considerato sconveniente per una donna praticare attività sportive, e in particolare il nuoto.

Nonostante ciò, e a dispetto delle volontà paterne, sia lei sia sua sorella si appassionano a questo sport, sorrette anche dalla madre, dall'indole teutonicamente rigida.

Negli anni successivi, Trudy raggiunge grandi successi: batte record mondiali e partecipa alle Olimpiadi di Parigi del 1924.
Ma il suo vero sogno è compiere un’impresa senza precedenti femminili: attraversare a nuoto il Canale della Manica tra Francia e Inghilterra. Dopo un primo tentativo fallito, con il sostegno di Bill Burgess e della sorella, Trudy persevera. Il 6 agosto 1926, sfidando correnti fredde, meduse e i propri limiti fisici, completa la traversata in 14 ore e 31 minuti, battendo il record maschile di due ore.

 

"La ragazza del mare" è un film tratto dalla storia vera di Gertrude Ederle.
Si tratta di una storia emozionante, sebbene poco conosciuta, resa tale anche nel film, che peraltro può essere considerato una classica pellicola di ispirazione disneyana, molto lineare nel suo sviluppo, con personaggi e accadimenti rappresentati in modo semplice e schematico.
La trionfale colonna sonora (di autore non dichiarato) è decisamente datata: sembra provenire da un film di settant'anni fa.

 

Voto: 7/10

La ragazza del mare - (Joachim Rønning, 2024) - recensione - Con Daisy Ridley, Tilda Cobham-Hervey
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti