Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Ferrari - ( Michael Mann - 2023) - Con Adam Driver, Penélope Cruz

petardo

 

Il film racconta un anno della vita del celeberrimo ex pilota e fondatore della Ferrari, per la precisione il 1957, un anno certamente non facile per Enzo.

Durante quell'anno, Enzo affrontò diverse sfide, tra cui la crisi finanziaria dell'azienda che aveva fondato dieci anni prima. Inoltre, aveva perso il figlio Dino l'anno precedente, il che aveva reso ancora più difficile il suo rapporto con la moglie, che era anche co-finanziatrice della Ferrari. Infine, il complicato rapporto con la sua amante, dalla quale aveva avuto un figlio di nome Piero nel 1945, il quale ancora non portava il cognome di Ferrari.

Con piglio deciso quando non spregiudicato Ferrari si butta anima e corpo sulla imminente prossima corsa delle 1000 miglia, partecipando con 5 automobili e 5 piloti, una corsa dura e pericolosissima (sia per i piloti che per il  pubblico) che si traduce in una grande vittoria e una grande tragedia.

 

Il film "Ferrari" sembra essere, in un certo senso, una visione di Enzo dalla prospettiva americana. Questo può essere attribuito in parte agli attori, tutti non italiani, a cominciare dal protagonista interpretato da Adam Driver. Inoltre, i dialoghi non sembrano coerenti con la situazione italiana, specialmente per quel periodo storico.

Non che sia un brutto film, né che Driver abbia recitato male, ma l'atmosfera che si crea non appare molto  credibile.

 

Voto: 7/10

 

Ferrari - ( Michael Mann - 2023) - Con Adam Driver, Penélope Cruz
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti