Virtuosissima Sirena - Una sera in casa Strozzi ascoltando Barbara
Barbara Strozzi, non conosciutissima presso il grande pubblico, e' stata una musicista e cantante soprano veneziana che visse tra il 1619 e il 1677.
Sorprendente figura di spicco della musica del suo tempo, divenne protagonista dell'accademia degli Unisoni, fondata da suo padre Giulio Strozzi.
Di carattere piuttosto libero, ebbe 4 figli senza essersi mai sposata, e le illazioni del tempo suggeriscono che tra i propri amori ci fossero anche cantanti che, da bambini, per preservare loro la tonalità di voce anche da adulti, erano stati evirati (!?!).
Nel salotto di casa Strozzi Barbara donava spesso dei fiori ai membri dell'accademia.
Così inizia il concerto tenuto nella sala degli arazzi del museo del Duomo di Vigevano dall'accademia dell'Annunciata diretta da Riccardo Doni, dove la soprano (e attrice) Laura Catrani entra porgendo fiori ad alcuni spettatori.
Nella finzione, questi spettatori diventano protagonisti dei brevi racconti (piuttosto ammiccanti) letti da Catrani durante il concerto. I racconti sono tratti da cronache dell'epoca e riguardano gli eventi che si svolgevano presso la casa Strozzi.
I brani musicali eseguiti di Barbara Strozzi, come ad esempio "L'amante segreto" e "Che si può fare" stupiscono per la freschezza delle melodie, alcune delle quali appaiono attualissime.
Un interessante concerto-spettacolo ottimamente eseguito.
Link:
Questa è la raffigurazione più nota di Barbara Strozzi. Un dipinto realizzato dal pittore genovese Bernardo Strozzi (ma non è parente) nel 1639 che stupisce per la posa alquanto discinta della donna.
/image%2F1103575%2F20240204%2Fob_4d548b_330px-bernardo-strozzi-001.jpg)
/image%2F1103575%2F20240204%2Fob_fba6f7_img-20240203-210017.jpg)
/image%2F1103575%2F20240204%2Fob_f64c1b_img-20240203-214333.jpg)