Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Auditorium San Luigi, Vigevano - Concerto del quartetto per archi "Puracorda"

petardo

 

Di stanza ad Amsterdam, il quartetto per archi "Puracorda" si e' costituito nel 2020 ed e' formato da giovani musicisti provenienti da Grecia (2) e dalle Baleari.

Due violini, una viola e un violoncello.

 

Una caratteristica distintiva del complesso e' l'utilizzo esclusivo di corde in budello, caratteristica negli strumenti antichi. In genere, attualmente si usano corde un’anima in fibra sintetica, circondata da un avvolgimento di seta e, esternamente, da uno in metallo.

Il budello ha un suono piu' caldo ed espressivo, ma e' piu' delicato e fatica a tenere l'accordatura. Infatti tra i brani i musicisti l'aggiustavano spesso. 

 

Il loro repertorio e' concentrato soprattutto in musiche del XIX e XX secolo, con una preferenza particolare ai brani di autori poco conosciuti.

 

Nell'apprezzato concerto tenuto a Vigevano, dal titolo "Women in music" brani di Fanny Mendelsson Hensel, Rebecca Clarke, Henriette Bosmans e Elizabeth Maconchy.

 

Come pare si dicesse di Paganini, non hanno (simpaticamente) concesso il bis...

 

Link: https://www.facebook.com/puracordaensemble/

Auditorium San Luigi, Vigevano - Concerto del quartetto per archi "Puracorda"
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti