Come guadagnare camminando - WeWard - Prova di una APP interessante
Per fare "sport", anche se la parola sport per quello che facciamo e' un pochino forte, io e mia moglie appena abbiamo un momento libero dagli impegni ci produciamo quotidianamente in relativamente lunghe passeggiate. L'obiettivo, se riusciamo, e' di fare almeno 10.000 passi al giorno, come suggerito (non so su quali basi scientifiche) dall'OMS per aiutare a mantenersi in salute.
Per questo, quando ho saputo casualmente dell'esistenza una APP per smartphone che millantava di "pagare" per i passi che si facevano durante la giornata, mi sono incuriosito e l'ho scaricato da Google Play (versione per Android).
Si tratta di una applicazione di produzione francese. Ha una interfaccia utente semplice e funzionale, con un panda stilizzato come mascotte.
Una volta scaricata occorre legare l'app al proprio indirizzo di posta elettronica e al proprio account di Google (che mi risulta necessario).
Poi si puo' procedere a una breve serie di autorizzazioni, da accettare, e indicare alcune caratteristiche personali, quali ad esempio l'altezza, con la quale, immagino, dal numero di passi effettuati l'applicazione possa stimare la distanza percorsa.
Come funziona
Tramite i sensori presenti all'interno dei moderni smartphone, l'applicazione riesce a capire quando si sta camminando e inizia a contare i passi. Questi si sommano man mano nell'arco delle 24 ore, con inizio alle 00.
Il software che fa questo e' piuttosto accurato e preciso, in genere aggiunge i passi effettuati di 10 in 10 circa.
Non e' necessario fare una camminata all'aperto: anche senza rete internet e all'interno della propria abitazione o del posto di lavoro il sistema e' in grado di rilevare, dal movimento impresso allo smartphone a causa dei passi, il numero degli stessi.
Si viene "premiati" con dei punti (chiamati Ward) quando si superano i 1500, 3000, 6000, 10.000, 15.000 e 20.000 passi con, rispettivamente, 1, 3, 6, 10, 15 e 25 Ward.
Nella prima schermata, qui sotto riprodotta, c'e' una specie di tachimetro con indicati i passi cumulati nella giornata e i relativi Ward guadagnati.
Ogni Ward attualmente corrisponde a 0.005 euro. Questo significa che tramite i soli passi, il guadagno giornaliero non puo' superare i 25 x 0.005 = 0.125 euro.
Certo, non e' tanto, ma si possono aumentare tramite delle "sfide" che periodicamente vengono proposte, e tramite la visione di brevi pubblicita', in modalita' che non infrequentemente cambiano.
Si puo' ulteriormente integrare il guadagno (ma chiaramente occorre perderci un po' di tempo) tramite sondaggi e giochi legati all'APP.
A rotazione, sono previsti premi in Ward legati ad acquisti on line di particolari marchi e alla visita di particolari luoghi e musei, aprendo la terza pagina dell'applicazione, indicata con "mappa".
Il payout e' a 3000 Wards, e corrisponde a 15 euro.
Personalmente l'ho raggiunto, senza particolari sforzi, in meno di 3 mesi, e il guadagno mi e' stato corrisposto, dopo la richiesta, attraverso il conto bancario.
E' altresi' possibile convertirli in altri premi, come buoni acquisto, o in donazioni.
In definitiva, si tratta di una applicazione che consiglio: utile, divertente e, perche' no, anche salutare...
/image%2F1103575%2F20220615%2Fob_fe61e4_screenshot-2022-06-15-04-35-37-420-com.jpg)
/image%2F1103575%2F20220615%2Fob_1cab23_screenshot-2022-06-15-04-35-45-792-com.jpg)
/image%2F1103575%2F20220615%2Fob_a5d599_screenshot-2022-06-15-04-36-19-154-com.jpg)