Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Ad Astra - (James Gray, 2019) - Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz, Liv Tyler, Donald Sutherland

petardo

 

In un futuro non molto lontano, misteriose "scariche di energia" provenienti dal cosmo stanno causando danni alle apparecchiature elettriche ed elettroniche dei satelliti che ruotano attorno alla terra.

Il pluridecorato maggiore Roy McBride, nell'intento di riparare una di queste grandi strutture dalle conseguenze di queste scariche, rischia la vita precipitando in terra frenato da un paracadute danneggiato.

Si verra' a scoprire che quelle scariche provengono dalla base del "Progetto LIMA" di stanza nelle zone di Nettuno, che da svariati anni non da' altri segni di vita.

Lo scopo del "Progetto LIMA" (rivelatosi in questo senso fallimentare) era quello di cercare forme di vita nel cosmo.

Il comandante della missione era Clifford McBride, padre di Roy, che 20 anni prima aveva in qualche modo abbandonato il figlio sulla terra per intraprendere questa avventura alla quale teneva molto. Non si sa se Clifford sia ancora vivo.

Sara' data a Roy la missione di raggiungere la base LIMA e neutralizzarla...

 

"Ad Astra" e' essenzialmente il racconto del lungo e difficoltoso viaggio di Roy (da cui il "per aspera" mancante dal titolo) alla ricerca della base LIMA e, in qualche modo, del padre.

L'ambiente sembra caricato di aspetti "religioso-filosofici-spirituali", quali ad esempio una sorta di "confessione" che Roy deve fare periodicamente collegato in voce ad un computer. Dalle sue risposte, la macchina valuta se il soggetto sia in grado o meno di proseguire la missione affidatagli.

Non penso che lo sceneggiatore e regista James Gray sia riuscito nell'intento di realizzare un film che possa rimanere negli annali della cinematografia per scene o frasi particolarmente epiche e/o iconiche.

Di nuovo non mi pare ci sia granche', e il nostro "eroe", interpretato da Brad Pitt, non esce da una recitazione piuttosto standard. Inoltre, certe situazioni (come quella in cui si sposta nello spazio "a piedi" tra una astronave e l'altra con una sorta di scudo di metallo strappato dall'antenna di una di queste per proteggersi dai meteoriti vaganti) appaiono al limite del ridicolo.

Apprezzabili certamente sono alcune immagini dell'ambiente spaziale, mentre le attrezzature come lo scafandro usato dagli astronauti appaiono alquanto datate.

 

Voto: 6.5/10

 

 

 

 

 

Ad Astra - (James Gray, 2019) - Con Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, John Ortiz, Liv Tyler, Donald Sutherland
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti
C
forte motivazione dal cinema, ma insieme ai film le emozioni traboccano
Rispondi