Santiago, Italia - (Nanni Moretti, 2018) - Recensione - Con Nanni Moretti
"Santiago, Italia" e' un potente documentario su una vicenda non dimenticata e da non dimenticare: il colpo di stato avvenuto in Cile ai danni di Salvador Allende nel 1973.
In particolare, il regista di film che sono diventati una icona politica e artistica dell'Italia degli ultimi 50 anni, attraverso interviste ai testimoni si sofferma sul ruolo che ebbe l'ambasciata d'Italia, capace di accogliere e ridare una seconda possibilita' di vita a molti rifugiati cileni e italo-cileni.
I filmati d'epoca e le interviste ad alcuni esponenti delle gerarchie militari responsabili del rovesciamento di un presidente democraticamente eletto formano un quadro non spudoratamente di parte ma, come afferma Moretti stesso in una delle poche immagini nei quali compare, neanche imparziale della vicenda. Ne' penso sia possibile rimanere "imparziali" di fronte a cio' che avvenne e che porto' alla sanguinosa dittatura ventennale di Pinochet.
Voto: 9/10
/image%2F1103575%2F20200930%2Fob_a3e8f6_santiago-italia.png)