Succede - (Francesca Mazzoleni, 2018) - Recensione - Con Margherita Morchio, Matilde Passera, Matteo Oscar Giuggioli, Brando Pacitto, Giovanni Anzaldo
Meg e Olly sono due amiche adolescenti, studentesse liceali a Milano.
A Meg, piu' riflessiva e insicura, e' capitato qualcosa un anno prima, con il suo ex ragazzo. Per tirarla su, l'intraprendente (troppo) e simpatica Olly cerca di farle conoscere Sam, il cugino romano da poco arrivato a Milano. Segretamente, gli da dei "consigli" per conquistare l'amica. Ma Meg e' perplessa, e non capisce se Sam le piace veramente o semplicemente "le piace che lei gli piaccia".
Poi c'e' l'amico comune Tom e una serie di genitori tutto sommato piu' incasinati dei ragazzi...
La storia che sta dietro a "Succede", lungometraggio tratto dall'omonimo romanzo della youtuber Sofia Viscardi, non si puo' dire che sia particolarmente originale.
Di originale e mi pare particolarmente ben fatto e' il modo in cui il tutto e' raccontato, anche grazie alla sceneggiatrice e regista Francesca Mazzoleni.
Eccezionali ed estremamente realistiche sono le prove delle protagoniste Meg (Margherita Morchio) e Olly (Matilde Passera).
Bollato come "teen movie" (ed effettivamente lo e'), il film e' (anche) molto di piu'. Per questo puo' piacere parecchio anche a chi i figli adolescenti li ha gia' avuti da tempo.
Voto: 8.5/10
