Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Se Dio vuole - (Edoardo Falcone, 2015) - Recensione - Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce

petardo

 

In una bella casa romana con terrazzo su Castel Sant'Angelo e San Pietro, abita Tommaso, noto cardiochirurgo al quale probabilmente il successo ha reso arrogante, sprezzante e cinico verso tutti.

Con lui abita la moglie (inconsciamente insoddisfatta della vita da mantenuta che si ritrova a vivere e per questo dedita segretamente all'alcol), la pragmatica domestica e il figlio Andrea, studente di medicina.

Nell'appartamento accanto la figlia e il genero, agente immobiliare che Tommaso disprezza.

Il comportamento di Andrea desta un po' di preoccupazione, in quanto ad un certo punto i genitori cominciano a pensare che fosse gay. A questo erano quindi preparati quando Andrea fa una "dichiarazione importante" alla famiglia riunita. In realta' Andrea annuncia di volersi fare sacerdote, un'eventualita' che il laicissimo Tommaso avrebbe digerito molto piu' a fatica

Comincia quindi ad indagare sulle frequentazioni del figlio e scopre che alla base della "vocazione" c'e' Pietro, un sacerdote assai brillante che attira molti giovani a riunioni durante le quali predica.

Tommaso cerca quindi di trovare lati oscuri nella vita di Pietro e usarli come leva per convincere il figlio Andrea a desistere dalla sua voglia di sacerdozio, ma gli eventi cambieranno radicalmente il suo atteggiamento arogante e pieno di certezze...

 

Il primo film da regista di Edoardo Falcone, gia' affermato sceneggiatore, e' una piacevolissima scoperta nel panorama della cinematografia italiana attuale.

Divertente, fresco e originale, "Se Dio vuole" stupisce per le situazioni escogitate e per i brillantissimi dialoghi, e fa ben sperare per una stagione di rinnovate commedie all'italiana.

Marco Giallini e' perfetto nell'interpretazione del Prof. Tommaso De Luca, e Alessandro Gassman, sebbene un po' borgataro, offre una buona prova interpretando Don Pietro.

Brava anche la Morante nei panni dell'insoddisfatta moglie di Tommaso.

Discrete le musiche di Carlo Virzi', fratello del piu' famoso regista Paolo.

Il film ha vinto il premio per il Migliore regista esordiente ai David di Dinatello e al Nastro d'argento di Taormina.

Se Dio vuole - (Edoardo Falcone, 2015) - Recensione - Con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti