Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Scrivilo sui muri - (Giancarlo Scarchilli, 2007) - Recensione - Con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò, Daniele De Angelis

petardo

 

La protagonista di questo film e' Sole (Cristina Capotondi), una studentessa universitaria in crisi con la famiglia e annoiata dal fidanzato, un tipino perfettino che evidentemente non fa per lei.

Tutto questo la porta a sfiorare l'idea del suicidio, occasione nella quale, casualmente, incontra Pierpaolo, che, in qualche modo, la "salva".

Tra i due iniziera' una profonda amicizia, che a Pierpaolo piacerebbe si trasformasse in amore.

Lui fa parte di un gruppo (crew, in gergo) di writers, i "Civil Disobedience". Soprattutto di notte, si divertono o, per meglio dire, sentono la necessita', armati di bombolette spray, di realizzare le loro "opere" su muri o sui treni. Tutto questo chiaramente in modo illegale, e l'illegalita' fa parte del gioco essendo anche quell'aspetto ricercato dai ragazzi.

Pierpaolo si fida di Sole, e ben presto invita anche la ragazza alle incursioni notturne del gruppo, che lei documentera' con una videocamera.

Fa parte del gruppo anche Alex, del quale, corrisposta, Sole e' parecchio attratta. Ma Alex e Pierpaolo sono amici...

 

Scrivilo sui muri, scritto e diretto da Giancarlo Scarchilli, e' un film che si svolge soprattutto nell'ambiente dei writers, e mi sento di dire che quell'ambiente e le pulsioni che fanno si che i ragazzi si comportino in quel modo e' abbastanza verosimile e descritto discretamente.

Ho francamente qualche riserva nei riguardi della storiella "rosa", classicamente sentimentale, che si sviluppa nel film, abbastanza banale se non addirittura melensa e talvolta stucchevole.

Senza quella caduta di stile, e rappresentando l'eventuale storia d'amore (e di sesso) in modo piu' curato, la pellicola poteva essere invece un'occasione per rappresentare il mondo dei writers in modo piu' interessante.

Molto carina, brava e simpatica, come sempre, la Capotondi.

Scrivilo sui muri - (Giancarlo Scarchilli, 2007) - Recensione - Con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò, Daniele De Angelis
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti