Overblog Tutti i blog Blog migliori Casa, artigianato e fai da te
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Il Blog di Petardo Cinema, cucina, turismo, fai da te...

Milano 2015 - parte 4 - (Walter Veltroni, 2015) - Recensione

petardo

 

La parte di docufilm "Milano 2015" affidata alla regia di Walter Veltroni e' dedicata al Vigorelli, il velodromo milanese che ha avuto enorme successo alcuni decenni orsono, e che adesso, pur non essendo stato ancora dismesso, langue un po’ nel quasi oblio, adibito ad attivita’ sportive (e non) un po’ di nicchia.

La tematica si adatta bene alle capacita’ e alle “corde” di Veltroni, che ne ha fatto un piccolo gioiello di narrazione.

Negli anni ’60 in questo velodromo venivano disputate le piu’ importanti gare di ciclismo su pista a livello mondiale. Questa pista era considerata la piu’ veloce del mondo, e, a detta dei piu' famosi campioni di ciclismo dell'epoca, da Coppi a Maspes a Gaiardoni, quasi magica.  Da qui il titolo dell’episodio "Magica e veloce”.

A raccontare la storia del Vigorelli, con un misto di orgoglio e malinconia, e’ Albero Masi, che da 50 anni lavora all’interno del velodromo.

 

Link per gli altri episodi:

http://petardo.over-blog.it/2016/04/milano-2015-parte-1-stefano-belisari-in-arte-elio-2015-recensione.html

http://petardo.over-blog.it/2016/04/milano-2015-parte-2-roberto-bolle-2015-recensione.html  

http://petardo.over-blog.it/2016/04/milano-2015-parte-3-silvio-soldini-2015-recensione.html

http://petardo.over-blog.it/2016/04/milano-2015-parte-5-cristina-capotondi-2015-recensione.html

http://petardo.over-blog.it/2016/04/milano-2015-parte-6-giorgio-diritti-2015-recensione.html  

Milano 2015 - parte 4 - (Walter Veltroni, 2015) - Recensione
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenti